Site icon Radio Time

Nuovo DPCM, Sicilia “Zona Rossa” da domenica

Condividi:
FacebookWhatsAppCopy LinkTwitterPinterest

Da domenica 17 gennaio, saranno zone rosse: la Provincia Autonoma di Bolzano, e le regioni Lombardia e Sicilia.

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà, nelle prossime ore, la nuova ordinanza per far partire nelle varie Regioni le misure legate ai colori da domenica 17 gennaio. Sono tre le “zone” che, da domenica, diventeranno rosse: la Sicilia, la Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano. Rosse in quanto, come si evince dal nuovo DPCM, sono le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”.

Nove Regioni passeranno, invece, in area arancione. Sono le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.

Cosa è/non è consentito fare in “zona rossa” (da domenica 17 gennaio)

Il coprifuoco resta dalle 22.00 alle 5.00 in tutto il Paese.

Bar e ristoranti

L’asporto e la consegna a domicilio sono consentiti fino alle ore 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti.

Negozi

Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.

Scuole e università

Restano aperte soltanto le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Didattica a distanza, invece, per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Chiuse le università.

Cinema e teatri

Restano chiusi cinema, teatri e sale da concerto.

Palestre e piscine

Confermata la chiusura di palestre e piscine. Chiusi anche gli impianti sciistici fino al 15 febbraio 2021.

Congressi e fiere

Vietati eventi pubblici e congressi (ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza). Restano ancora vietati ricevimenti e banchetti, feste nei locali pubblici e nei luoghi privati.

Mostre e musei

Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

Exit mobile version