Site icon Radio Time

Festa di Sant’Agata: ecco il programma con le celebrazioni

Condividi:

Festa di Sant’Agata con celebrazioni a porte chiuse: ecco il programma
Non si svolgerà, come annunciato, alcuna processione esterna e sono state disposte delle celebrazioni religiose a porte chiuse per le giornate del 3, 4, 5 e 12 febbraio, a causa del Covid

il programma per la celebrazione della Festa di Sant’Agata

Le annuali celebrazioni in onore di Sant’Agata, patrona di Catania, si svolgeranno tenendo presente l’attuale grave situazione epidemiologica e nel rispetto della nostra tradizione locale. Non si svolgerà, come annunciato, alcuna processione esterna e sono state disposte delle celebrazioni religiose a porte chiuse per le giornate del 3, 4, 5 e 12 febbraio, a causa del Covid. Le funzioni religiose saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi di Catania. Inoltre, è bene precisare che nei giorni delle celebrazioni agatine la Basilica Cattedrale rimarrà chiusa. “A Sant’Agata continueremo a rivolgerci – recita la nota dell’Arcidiocesi – perché sia nostra compagna di viaggio in questa difficile prova che la vita ci offre. A Lei, nostra amata protettrice, affideremo ancora una volta gli ammalati, il personale sanitario, il volontariato ed i responsabili del bene comune. Con fiducia osiamo sperare di poter sperimentare ancora una volta la forza del Suo patrocinio”.

Festa di Sant’Agata: ecco il programma con le celebrazioni

Martedì 02 febbraio – Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata Ore 10,00 – Santa Messa all’altare di Sant’Agata. Ore18,00 – Nella festa della Presentazione del Signore S. E. Mons. Arcivescovo presiederà la Santa Messa. La celebrazione sarà diffusa attraverso i canali Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi

Mercoledì 03 febbraio Ore 12,00 – L’Arcivescovo presiede, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, la liturgia della Parola durante la quale il Signor Sindaco, a nome della intera cittadinanza, farà l’offerta della ceraalla Santa Patrona. Si invitano le famiglie a radunarsi in preghiera nelle proprie case alle ore 20,00 e ad accendere un lume rosso dinanzi ad una immagine di Sant’Agata. S. E. l’Arcivescovo guiderà la preghiera che sarà diffusa attraverso i canali Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi.

Giovedì 04 febbraio Ore 06,00 – L’Arcivescovo, a porte chiuse esenza la presenza fisica dei fedeli, partecipa insieme al Signor Sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiede la Messa dell’aurora. Al termine della celebrazione il Busto-Reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.

Ore 18,00 – L’Arcivescovo, presiede la celebrazione dei Primi Vespri e rivolge il tradizionale messaggio alla Città.

Venerdì 05 febbraio – Solennità di S. Agata

Ore 10,00 –L’Arcivescovo presiede il Pontificale. Interverrà soltanto il Signor Sindaco a nome della intera cittadinanza. Nel corso della giornata i fedeli ed i devoti sono invitati a partecipare alla Santa Messa della solennità nella chiesa più vicina alla propria abitazione nel rispetto delle norme anti covid e secondo le disposizioni delle autorità a quel momento in vigore. Dal 06 all’11 febbraio Sante Messe all’Altare di Sant’ Agata alle ore 10,00 e alle ore 18,00.

Giovedì 11 febbraio Ore 16,30 – L’Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi, presiede la Santa Messa nella giornata internazionale dell’ammalato. Saranno presenti soltanto i cappellani degli ospedali. Al termine della celebrazione l’Arcivescovo impartirà la benedizione col Velo di Sant’Agata.

Ultima Modifica:23 Gen 2021 alle 09:07 da Alessandro Pipitone

Condividi:
Exit mobile version