Site icon Radio Time

Classifiche, Sangiovanni è l’album più venduto nel primo semestre 2021

sangiovanni

sangiovanni

Classifiche del primo semestre del 2021.

Non si arresta il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (week 1-26/2021) con le top ten Album e Singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel 2020. Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c’è Sangiovanni con l’omonimo progetto, seguito dai Måneskin con Teatro d’ira – Vol. I e in terza posizione Capo Plaza con Plaza. Nei primi 20 posti della classifica solo due titoli sono internazionali.

La classifica dei Singoli (download + streaming premium) è guidata dalla hit sanremese Musica Leggerissima di Colapesce & Dimartino, che ha dominato la vetta della Top of The Music per 7 settimane consecutive. Al secondo posto c’è La canzone nostra di Mace, Blanco & Salmo, seguito da Malibù di Sangiovanni.

Scalzano Caparezza – al terzo posto con Exuvia – e Harry Styles – in seconda posizione con Fine Line – i Måneskin, che si aggiudicano la vetta della chart Vinili con Teatro d’ira – Vol. I.

Secondo i dati GfK il mercato a volume nei primi sei mesi del 2021 ha continuato a correre. Oltre alle forti percentuali dello streaming – che a livello di consumi premium ha visto un’impennata del 52% – per un totale di crescita del segmento del 30%, dopo il pesante impatto del 2020 si registra anche una ripresa del fisico, che segna un +59,4% trainato anche dai risultati del vinile.

Fonte: Comunicato Stampa FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Exit mobile version