Site icon Radio Time

Green pass obbligatorio: Italia valuta linea francese, ma non tutti sono favorevoli

Green Pass Europeo

La campagna vaccinale in Italia prosegue, nonostante l’allerta Covid resti sempre alta. Intanto prosegue al Governo la discussione in merito al rendere obbligatorio il Green pass anche nei luoghi a rischio assembramento.

 

Il Green pass, al momento, è necessario per gli spostamenti e per partecipare agli eventi quali matrimoni, comunioni ecc. L’idea che si fa largo al Governo è quella di rendere obbligatorio il Green pass nei luoghi a rischio assembramento: eventi, stadi, palestre, discoteche. È probabile anche che il Governo decida, seguendo il modello della Francia, di estendere l’utilizzo del pass anche ai ristoranti e ai trasporti.

 

Anche in questo caso, tuttavia, il popolo e i rappresentati di esso si dividono e non tutti sono d’accordo sul rendere obbligatorio il Green pass. Mentre il Ministro della Salute Roberto Speranza e la titolare degli Affari Regionali Mariastella Gelmini sono del parere di porre degli obblighi, altri, come Matteo Salvini e il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sono contrari all’obbligo.

 

Musumeci, in particolare, ha così commentato:

«La libertà dei cittadini trova la massima espressione nel rispetto dei diritti di tutti. Il modello “francese” non mi convince del tutto, perché sono contrario a prevedere misure che non possono essere assicurate da adeguati controlli».

 

La decisione in merito sarà presa nelle prossime ore.

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Exit mobile version