Condividi:

Sono ormai passate diverse settimane da quando l’Italia ha vinto l’Europeo, eppure il trionfo azzurro è entrato nella storia e…nei vocabolari!

 

Per la precisione, il “Tiraggiro”  è ufficialmente entrato a far parte dei termini contenuti nell’Enciclopedia Treccani.

Tipico tiro di Lorenzo Insigne, il “Tiraggiro” è ormai entrato a far parte a tutti gli effetti dei vocaboli italiani. Un neologismo il cui significato è così spiegato:

tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. […]Adattamento del napoletano parlato tir a ggir.

 

Ma l’Europeo ha portato anche ad un altro neologismo: “Bonucciata”. Termine ovviamente riconducibile al difensore della Nazionale Italiana e della Juventus Leonardo Bonucci, la Treccani ne spiega così il significato:

bonucciata (Bonucciata) s. f. (scherz.) Nelle cronache sportive, errore di gioco, comportamento, dichiarazione pubblica tipici del calciatore Leonardo Bonucci. 

 

Ma andando oltre i confini dell’Italia, anche Chiellini è entrato a far parte del vocabolario. In particolare, in Germania hanno coniato il termine “Chiellinigkeit“.  Il significato di “Chiellinigkeit” è stato così spiegato: “Guardare alle cose in modo più leggero. Essere allegri senza perdere la serietà, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi il più possibile mentre lo si fa”. Ed è effettivamente il modo in cui il capitano della Nazionale ha affrontato l’Europeo: con leggerezza, spensieratezza e serenità.

 

TUTTE LE NEWS SU RADIOTIME.IT

Condividi: