[{"@context":"https:\/\/schema.org\/","@type":"NewsArticle","@id":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/03\/14\/teatro-massimo-bellini-giurano-i-precari-stabilizzati-musumeci-resa-giustizia-ai-lavoratori\/#NewsArticle","mainEntityOfPage":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/03\/14\/teatro-massimo-bellini-giurano-i-precari-stabilizzati-musumeci-resa-giustizia-ai-lavoratori\/","headline":"Teatro Massimo Bellini, giurano i precari stabilizzati. Musumeci: \u00abResa giustizia ai lavoratori\u00bb","name":"Teatro Massimo Bellini, giurano i precari stabilizzati. Musumeci: \u00abResa giustizia ai lavoratori\u00bb","description":"Sono entrati in servizio a tempo indeterminato i 32 precari storici del Teatro Massimo Bellini. Questa mattina, nel foyer del teatro, hanno prestato giuramento di fedelt\u00e0 alla pubblica amministrazione davanti al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, all&#8217;assessore regionale allo Spettacolo Manlio Messina, all&#8217;assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella, al commissario straordinario [&hellip;]","datePublished":"2022-03-14","dateModified":"2022-03-14","author":{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.radiotime.it\/author\/staff\/#Person","name":"staff","url":"https:\/\/www.radiotime.it\/author\/staff\/","identifier":8,"image":{"@type":"ImageObject","@id":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/8f004fcfadece6f5f68f901a61253afb?s=96&d=mm&r=g","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/8f004fcfadece6f5f68f901a61253afb?s=96&d=mm&r=g","height":96,"width":96}},"publisher":{"@type":"Organization","name":"RADIOTIME","logo":{"@type":"ImageObject","@id":"https:\/\/www.radiotime.it\/wp-content\/uploads\/2020\/02\/Logo_Time_1500-e1580898267395.png","url":"https:\/\/www.radiotime.it\/wp-content\/uploads\/2020\/02\/Logo_Time_1500-e1580898267395.png","width":600,"height":60}},"image":{"@type":"ImageObject","@id":"https:\/\/www.radiotime.it\/wp-content\/uploads\/2022\/03\/Giuramento-precari-Bellini_2.jpg","url":"https:\/\/www.radiotime.it\/wp-content\/uploads\/2022\/03\/Giuramento-precari-Bellini_2.jpg","height":1000,"width":1500},"url":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/03\/14\/teatro-massimo-bellini-giurano-i-precari-stabilizzati-musumeci-resa-giustizia-ai-lavoratori\/","about":["Cronaca","musica","News"],"wordCount":871,"keywords":["musica","Musumeci","precari","regione siciliana","teatro bellini"],"articleBody":"Sono entrati in servizio a tempo indeterminato i 32 precari storici del Teatro Massimo Bellini. Questa mattina, nel foyer del teatro, hanno prestato giuramento di fedelt\u00e0 alla pubblica amministrazione davanti al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, all&#8217;assessore regionale allo Spettacolo Manlio Messina, all&#8217;assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella, al commissario straordinario dell&#8217;Ente Daniela Lo Cascio e al sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano.\u00a0Teatro Massimo Bellini: il presidente Musumeci\u00abOggi \u00e8 stato compiuto un atto di giustizia. Dopo quasi trent&#8217;anni &#8211;\u00a0il governo regionale ha messo fine, infatti, ad una situazione di incertezza e fragilit\u00e0 lavorativa che andava avanti da troppo tempo. Abbiamo fatto il nostro dovere. Avevamo preso questo impegno gi\u00e0 nel 2019 e oggi, grazie agli sforzi dell&#8217;assessore Messina, di tutta la giunta e del commissario dell&#8217;ente, possiamo gioire per questo risultato concreto in linea con il percorso che dovr\u00e0 mirare in tempi brevi ad integrare la pianta organica del Teatro Massimo Bellini, condizione necessaria per promuovere il suo rilancio nazionale e internazionale. In questi quattro anni abbiamo stabilizzato oltre 9 mila precari in vari settori della pubblica amministrazione e continueremo a farlo laddove sar\u00e0 possibile\u00bb.\u00a0\u00abDagli anni Novanta si parla della stabilizzazione delle maestranze del Bellini &#8211; ha aggiunto l&#8217;assessore Messina\u00a0&#8211; e oggi possiamo dire di avere raggiunto un traguardo storico, di avere restituito dignit\u00e0 a questi lavoratori. Una vicenda che ho sempre avuto a cuore, la cui positiva soluzione per me \u00e8 una forte emozione. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro in sinergia di tutti, del governo Musumeci, dei vertici del Teatro, dei lavoratori e dei sindacati, che si sono fidati di noi. E anche grazie ai parlamentari che in Assemblea regionale non ci hanno fatto mancare il loro sostegno. Oggi il Bellini \u00e8 fuori dal guado, sappiamo che c&#8217;\u00e8 ancora da fare, ma il giuramento dei nuovi dipendenti \u00e8 il miglior viatico per il futuro che il tempio catanese della musica merita\u00bb.\u00a0\u00a0\u00abQuesta giornata &#8211; ha aggiunto l&#8217;assessore Mirabella\u00a0&#8211; \u00e8 la conferma del valore delle professionalit\u00e0 presenti all&#8217;interno del Bellini, che adesso possono sentirsi definitivamente a casa. Ne avevamo cominciato a parlare col governo regionale qualche anno fa, di fronte a un teatro non in buona salute: adesso, grazie all&#8217;energia di tutti, un obiettivo che sembrava irraggiungibile \u00e8 finalmente realt\u00e0\u00bb.\u00a0\u00abLa stabilizzazione &#8211; ha proseguito il\u00a0commissario straordinario Lo Cascio\u00a0&#8211; ci ha consentito di chiudere anche un gravoso contenzioso e risparmiare l&#8217;esborso di somme ingenti. Un particolare ringraziamento va al governo regionale per l&#8217;impegno preso e mantenuto. La stabilizzazione non \u00e8 un punto di arrivo, ma va considerata l&#8217;inizio di un processo che dovr\u00e0 portare a progressioni verticali del personale e a nuove assunzioni, per integrare un organico carente soprattutto nel settore amministrativo\u00bb.\u00a0\u00abQuesto \u00e8 un giorno &#8220;lirico&#8221;\u00a0&#8211; ha sottolineato il\u00a0sovrintendente Cultrera\u00a0&#8211;\u00a0lungo il cammino tracciato dal governo Musumeci. E&#8217; stata eliminata una piaga cronica e possiamo guardare a un futuro di prosperit\u00e0: la triennalit\u00e0 dei fondi, il piano del fabbisogno di personale, i fondi strutturali per il restauro, i lavori per l&#8217;Ente museale, la riqualificazione del personale, il recupero della stagione frenata dalla pandemia e le tourn\u00e9e internazionali sono la dimostrazione di un&#8217;azione significativa che punta a fare di questo Ente un fiore all&#8217;occhiello di Catania e della Sicilia\u00bb.\u00a0TRENT&#8217;ANNI DI ATTESA.\u00a0La stabilizzazione chiude anche la connessa vertenza sindacale. I primi lavoratori con contratto a tempo determinato, infatti, sono stati assunti negli anni &#8217;90. Si sono via via aggiunti gli altri, assunti con una selezione al collocamento. Autisti, addetti al controllo di sicurezza dei macchinari, falegnami, pittori, caldaisti, archivisti, sarti, uscieri, alcuni membri dell&#8217;orchestra e tante altre figure professionali indispensabili, per tanto tempo avevano ricevuto promesse non mantenute.\u00a0Negli anni varie forze politiche e governi regionali si sono succeduti senza risolvere il problema, temporeggiando, mentre i lavoratori reiteravano la medesima richiesta: fare una deroga alla legge che impedisce tuttora nuove assunzioni a causa della carenza di risorse economiche. Una legge regionale che esiste dal 2010 e che considera\u00a0 nuove assunzioni quelle che raggiungono o superano la durata di 12 mesi. Per tanti anni, dunque, le maestranze hanno lavorato 11 mesi e il dodicesimo venivano licenziati per poi ricominciare da capo.Stagione dopo stagione, la loro situazione \u00e8 peggiorata. Non pi\u00f9 contratti da 11 ma di pochi mesi, addirittura di pochi giorni, alternati a periodi di fermo. Stanche e deluse, le maestranze hanno scioperato pi\u00f9 volte, hanno occupato il tetto del Teatro per pi\u00f9 di un mese, il palco, gli uffici del teatro Sangiorgi. Durante le tante proteste, qualcuno ha anche minacciato gesti estremi che per fortuna non si sono mai concretizzati. Oggi finalmente si pu\u00f2 parlare al passato e la precariet\u00e0 dei lavoratori ha lasciato il posto alla stabilit\u00e0.\u00a0MUSICA PER LA PACE.\u00a0Ieri sera al Bellini si \u00e8 tenuto il &#8220;Concerto per la pace&#8221;, promosso dal Teatro assieme a una raccolta fondi in collaborazione con la Croce Rossa a favore della popolazione ucraina. In allegato il video dell&#8217;orchestra e del coro dell&#8217;ente lirico catanese, diretti da Fabrizio Maria Carminati, nell&#8217;esecuzione del &#8220;Va,\u00a0 pensiero&#8221; dal Nabucco di Verdi."},{"@context":"https:\/\/schema.org\/","@type":"BreadcrumbList","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"2022","item":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/#breadcrumbitem"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"03","item":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/\/03\/#breadcrumbitem"},{"@type":"ListItem","position":3,"name":"14","item":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/\/03\/\/14\/#breadcrumbitem"},{"@type":"ListItem","position":4,"name":"Teatro Massimo Bellini, giurano i precari stabilizzati. Musumeci: \u00abResa giustizia ai lavoratori\u00bb","item":"https:\/\/www.radiotime.it\/2022\/03\/14\/teatro-massimo-bellini-giurano-i-precari-stabilizzati-musumeci-resa-giustizia-ai-lavoratori\/#breadcrumbitem"}]}]