Site icon Radio Time

Addio al signore dei vini siciliani: ci lascia Lucio Tasca D’Almerita

Alicudi
Condividi:

di Ivan Trigona – Ci lascia a 82 anni il conte Lucio Tasca D’Almerita, il signore dei vini siciliani, l’ambasciatore del nettare degli Dei prodotto in terra sicula, un precursore, un appassionato visionario capace di fiutare prima del tempo nuove qualità vitivinicole, strumenti innovativi, terre particolarmente produttive e floridi mercati.

Ci lascia un personaggio unico: l’ultimo dei Gattopardo. Olimpionico di equitazione negli anni 60, grande appassionato di smoking ma anche perfettamente a proprio agio in tenuta da contadino-viticultore.

Presso la sua cinquecentesca tenuta di Villa Tasca era solito ospitare personaggi di spessore in ogni campo aprendo a loro il proprio imponente salone. Da questo era possibile apprezzare ricercate specie botaniche oltre a 150 palme che era riuscito orgogliosamente a salvare dalla iattura del punteruolo rosso.

Va via un altro pezzo portante della storia del ventesimo secolo palermitano. Il conte D’Almerita era il papà del mitico “Rosso del Conte” e di tantissime altre qualità ed etichette. I suoi prodotti hanno fatto la storia del vino siciliano in oltre 50 paesi nel mondo. Come sempre accade per chi ha saputo lasciare una forte impronta nella propria esistenza, in pochissimi dimenticheranno Lucio Tasca D’Almerita, imperatore del vino siciliano.

 

Condividi:
Exit mobile version