Site icon Radio Time

Giovanni Caccamo firma, le musiche di “Stranizza d’Amuri” il nuovo film di Giuseppe Fiorello

Condividi:

Giovanni Caccamo,

legato da tempo a Franco Battiato, suo mentore artistico, aveva già collaborato con Giuseppe Fiorello, “ospite speciale” del suo ultimo album “Parola”.

“Comporre la colonna sonora originale di questo film è stato particolarmente emozionante. Abbiamo lavorato con delicatezza ed empatia al fianco di Giuseppe, in un rapporto di preziosa sintonia al servizio delle immagini e della storia stessa. L’autenticità e la cura delle riprese, la delicatezza delle interpretazioni ci hanno commosso profondamente consegnandoci fin dall’inizio la giusta chiave di lettura musicale”, dicono Caccamo e Milani a proposito della scrittura dei brani, in cui si mescolano elementi classici e moderni.

I colori della Sicilia e le vibrazioni viscerali dell’intreccio narrativo hanno portato i due autori ad utilizzare strumenti mediterranei con contaminazioni elettroniche spaziando da sintetizzatori, strumenti a corda e sound design, con un linguaggio contemporaneo ma con radici profonde, capace di costruire un legame sonoro con ognuno dei personaggi del film.

Tra le tracce anche “Luntanu” la canzone inedita, cucita sulla storia di Gianni e Nino, i protagonisti della trama ispirata da un fatto realmente accaduto, che gli autori commentano così: “Luntanu” è una carezza a cuore aperto, una nenia siciliana, una danza embrionale che galleggia tra sperimentazione e tradizione cullandosi su un testo sussurrato, poetico, nudo; visione onirica dei due protagonisti.”

L’album è stato registrato e prodotto da Giovanni Caccamo e Leonardo Milani, mixato da Taketo Gohara presso il Blap Studio e masterizzato da Fabio Ferri presso il Millenium Audio Recording Studio.

 

Stranizza d’Amuri TRACKLIST

 

 

Condividi:
Exit mobile version