- “Zanzare” è il nuovo singolo in rotazione radiofonica estratto da “Anime Storte”, l’album d’esordio dei Santamarea in uscita venerdì 30 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Numero Uno / Sony Music Italy.
“Zanzare” è il racconto di una lotta interiore
di uno sciame di pensieri che torna ciclicamente a farsi voce nella testa. I Santamarea trasformano questo conflitto in una canzone intensa e viscerale, dove il tentativo di liberarsi dall’ossessione fallisce e si cristallizza in un mantra ripetuto come una preghiera: “esci dalla mia mente”.
Il brano si muove nell’atmosfera sospesa di una lettera d’amore scritta di getto alla fine dell’estate: frasi che si rincorrono, si spezzano, tornano, diventando invocazione e resistenza sullo sfondo di una storia che rifiuta di arrendersi alla propria fine.
Il singolo si inserisce perfettamente nell’universo di “Anime Storte”, un disco che dà voce a chi cresce seguendo traiettorie non lineari, a chi rifiuta la norma e riconosce nell’irregolarità una forma di autenticità. Il titolo dell’album nasce dalla parola siciliana “tortu” (“non dritto”), usata come gesto affettuoso per indicare chi fa le cose a modo proprio, e diventa il simbolo di una comunità laterale, invisibile ma reale.
Prodotto tra Palermo e Milano, “Anime Storte”
si muove in un alternative pop dal respiro internazionale, con una forte centralità del testo e un equilibrio costante tra ricerca e accessibilità. Le undici tracce raccontano la metamorfosi come perdita necessaria e possibilità fertile, attraversando luci e ombre con uno sguardo leggero ma mai superficiale.
Con “Zanzare”, i Santamarea continuano a esplorare la tensione tra inquietudine e rinascita, trasformando il disagio in movimento e il cambiamento in una forma di resistenza.
Dopo la pubblicazione di “ANIME STORTE” farà seguito un tour nelle principali città della penisola prodotto da Locusta Booking. A seguire il calendario in continuo aggiornamento.
12.03 – Retronouveau – Messina
13.03 – I Candelai – Palermo
24.03 – Locomotiv Club – Bologna
25.03 – Monk – Roma
26.03 – Spazio 211 – Torino
27.03 – Arci Bellezza – Milano

