La redazione di Radio Time ha incontrato il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, in occasione di un giorno dedicato alla stampa.
Il presidente Galvagno, a Radio Time, ha discusso di tanti temi, tra cui il voto segreto, tema caldo ricorrente, e che vedrà presto un cambio sostanziale viste le polemiche degli ultimi mesi: “il voto segreto rappresenta un cambio del regolamento. Ho convocato già per la settimana prossima la commissione regolamento, che era stata convocata oltre un mese fa, ma poi dopo i fatti di Niscemi abbiamo un messo in secondo piano la questione. Il problema non è soltanto il voto segreto – aggiunge Galvagno – ma rappresenta uno dei problemi, secondo il mio punto di vista”. Il presidente, a Radio Time, ha poi aggiunto un appunto rispetto al regolamento, e alla sua possibile rivisitazione per rendere le procedure più celeri: “così come ho detto in passato, oggi il regolamento dovrebbe essere adeguato anche ai temi. Pensare di avere molti minuti a disposizione, che talvolta vengono utilizzati per rallentare le procedure legislative, non ritengo che sia una cosa utile, nei confronti dei siciliani che, così come ieri, aspettano delle risposte”.
Infine, Galvagno ha concluso l’argomento riguardante il voto segreto affrontato nel confronto con Radio Time parlando dell’Assemblea: “l’Assemblea e i sovrani si assumono le proprie responsabilità, decide come meglio ritiene, ma pensare di utilizzare il tempo talvolta per ripetere trenta, quaranta volte, tanti quanti sono gli interventi, le stesse cose, o talvolta utilizzarli per fini propagandistici, non è la migliore cosa da fare rispetto ai temi cocenti che in questo momento l’Assemblea deve affrontare”, conclude il presidente.

