Condividi:

Catania. Il Comune lavora alla preparazione del cartellone degli spettacoli per l’Estate 2020

Summer Fest 2020: Il Covid-19 non deve fermare l’estate catanese 2020 che, anche quest’anno, vuole essere ricca di eventi nei luoghi simbolo della città.

Questo l’imperativo dell’Amministrazione comunale che, a tale scopo, ha pubblicato sul sito istituzionale un Avviso per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse.

Anche in questo 2020 segnato dall’emergenza Covid-19, a Catania, sarà un’estate di eventi, cultura, arte e spettacoli nei luoghi simbolo della città, un fatto per nulla scontato viste le difficoltà di questi mesi e le regole restrittive per lo svolgimento di manifestazioni artistiche

Si punta, cioè a raccogliere idee e progetti in modo da allestire un cartellone che coinvolga il maggior numero di operatori del settore.

“Siamo orgogliosi perché nonostante le oggettive difficoltà causate dall’epidemia -ha detto il sindaco Salvo Pogliese– siamo tra i primi in Sicilia e in Italia a riaprire alla cultura e allo spettacolo, spazi pubblici e beni culturali, rimettendo le nostre bellezze monumentali al centro della nuova edizione di Catania Summer Fest 2020. Palazzo Platamone, Castello Ursino, l’Anfiteatro delle Ciminiere, Villa Bellini ma anche strade e cortili particolari -ha aggiunto il primo cittadino- saranno i luoghi che ospiteranno gli spettacoli e gli eventi, rispettando le linee guida previste per la prevenzione del contagio da Covid-19, ma riscoprendo la voglia di stare insieme e di godere delle bellezze di Catania nella logica della ripartenza di una città che ha ripreso il suo cammino in ogni settore, dando la possibilità ai professionisti del mondo dello spettacolo, dal teatro alla musica, dalla letteratura al cinema di proporre un’offerta multipla di appuntamenti di eccellente qualità artistica, per i catanesi e i turisti che stanno gradualmente ritornando a vistare Catania.

Musica classica, jazz e rock/pop, Rassegne e festival dell’audiovisivo e video makers e ancora,  Teatro classico – moderno – lirico – cabaret, Danza, Cinema e audiovisivi, Letteratura e valorizzazione della lettura.

Queste le aree tematiche sulle quali intende articolarsi “Catania Summer Fest 2020″, manifestazione alla quale l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Barbara Mirabella, sta lavorando sin dai mesi del lockdown.

Villa Bellini, una delle location degli eventi di “Catania Summer Fest 2020”
Summer Fest 2020

“A Catania, come in tutta Italia” –  dice – “il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento è quello che più ha sofferto questi mesi di chiusura, azzerando ogni tipo di programmazione, che ancora non trova pace a causa delle regole del distanziamento che, solo per eventi, musica, teatro e cinema” – conclude lassessore Barbara Mirabella – “sono rimaste inspiegabilmente restrittive”.

Condividi: