Site icon Radio Time

Russia, pugno duro FIFA e UEFA: esclusione dal Mondiale e dalle competizioni europee

Condividi:

Pugno duro di FIFA e UEFA ai danni della Russia: esclusi club e Nazionali da ogni competizione.

 

A seguito dei recenti avvenimenti, che hanno visto la Russia invadere l’Ucraina, anche lo sport ha voluto dire la sua.

 

Dopo una prima decisione, quella di far partecipare la Russia ai mondiali con nome diverso, senza inno e senza bandiera, la FIFA ha deciso di escluderla dai prossimi Mondiali in Qatar.

 

Intanto, anche la UEFA ha deciso di sospendere le squadre russe dalle competizioni europee: niente Europa League dunque per lo Spartak Mosca. Conclusa, inoltre, anche la partnership con Gazprom, main sponsor della UEFA Champions League ed UEFA EURO 2024

IL COMUNICATO:

A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prospettavano l’adozione di ulteriori misure, FIFA e UEFA hanno deciso oggi congiuntamente che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo ordine.

Queste decisioni sono state adottate oggi dal Bureau del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, ovvero dai più alti organi decisionali di entrambe le istituzioni su tali questioni urgenti.

Il calcio è totalmente unito e solidale con tutto il popolo ucraino coinvolto nel conflitto. Entrambi i presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori significativamente e rapidamente in modo che il calcio possa tornare a essere un veicolo di unità e pace tra i popoli.

Condividi:
Exit mobile version