Nominato dal Presidente della regione Siciliana Renato Schifani, il nuovo dirigente generale del dipartimento regionale tecnico, Duilio Alongi, per affrontare le conseguenze del ciclone Harry.
QUALI SONO I SUOI COMPITI
Il nuovo coordinatore, delegato dal Presidente della Regione e commissario delegato per l’emergenza nazionale Renato Schifani, dovrà presentare un piano di interventi valutati come urgenti da presentare al capo del dipartimento nazionale di Protezione civile in attesa di approvazione, e un altro sui lavori urgenti attenuabili tramite i fondi della regione, per evitare situazioni pericolose presenti o future per i cittadini. Sarà inoltre coordinatore di tutti i soggetti e di tutte le strutture che lavorano per affrontare i danni causati dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi.
HA A DISPOSIZIONE DIVERSI ENTI
Alongi avrà a propria disposizione il dipartimento regionale della Protezione civile, delle Infrastrutture, della Mobilità e dei trasporti, l’Autorità di bacino, gli uffici del Genio civile e l’ufficio del Commissario, oltre che degli uffici delle province, dei comuni e di altri enti. Sarà, inoltre coordinatore di tutte le situazioni di volontariato e pronto soccorso, oltre che per far fronte all’avanzamento della frana di Niscemi. Collaborerà, inoltre, con l’Anas per ristabilire la viabilità, in qualità di attuatore
Gabriele Cillino
Niscemi ferita dalla frana: 1.600 sfollati e l’ombra dei fondi mai spesi

