Condividi:

Chiude l’Auchan del Conca D’Oro a Palermo. La chiusura, già nell’aria da diverso tempo, si è concretizzata nelle ultime ore.

La chiusura, annunciata da tempo, è dovuta all’acquisizione, da parte di “Pianeta Cospea“, dell’ipermercato, ma con una superficie ridotta 6100mq contro gli attuali 9300 mq.

 

«Da domani (oggi, ndr), 7 settembre – si legge in una nota -, Pianeta Cospea, società di totale proprietà di Pac 2000, diventa proprietaria dell’ipermercato ma con una superficie ridotta: 6.100 metri quadrati contro gli attuali 9.300. La trattativa con le organizzazioni sindacali è ancora in corso ma l’azienda ha già chiamato i lavoratori che verranno trasferiti a Pianeta Cospea: circa 120 su 172. Dunque 52 lavoratori al momento rimarranno alle dipendenze di Margherita Distribuzione e in cassa integrazione».

 

Gran parte dei lavoratori, che prima del trasferimento all’Auchan del Conca D’Oro nel 2013 erano dipendenti di Città Mercato in Via Ugo La Malfa, saranno dunque ricollocati. Gli altri dipendenti saranno messi in cassa integrazione e rimarranno alle dipendenze di Margherita Distribuzione.

 

L’ipermercato all’interno del Conca D’oro, tuttavia, riaprirà il 21 settembre, ma con un nuovo marchio.

 

In merito alla chiusura dell’Auchan del Conca D’oro ha parlato Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl Sicilia, durante il Time Magazine di oggi:

 

«Non sono tutte rose e tutti fiori. Abbiamo fatto un incontro, ma riapriremo il discorso nei prossimi giorni. Su 177 dipendenti, 120 hanno trovato una collocazione all’interno di Pianeta Cospea, gli altri no. Pianeta Cospea occuperà solo una parte della superficie. Il resto verrà affidata ad altri. Qualche unità andrebbe in pensione, ma altre non verrebbero comunque collocate. Ci aspettiamo che il Conad si prenda in carico quei dipendenti che sono rimasti fuori. Ci sono persone che sono rimaste fuori. È una partita delicata. Ci sono persone che in questo momento che stanno piangendo».

 

Condividi: