Condividi:

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Radio Time unita contro la violenza sulle donne.
Siamo tutti esseri preziosi su questa terra, la violenza non deve appartenerci.

Anche le parole sono segni di sopraffazione se si trasformano in offese e volgarità sessiste. Semplificano la comunicazione e azzerano i contenuti, con l’obiettivo di sempre: colpire e rendere subalterne le donne, con qualsiasi strumento vengano pronunciate.

La strada è ancora lunga ma a piccoli passi si cominciano a riconoscere e definire gli aspetti della violenza sessista del linguaggio, con la sua reale portata discriminatoria, rispetto all’uso rivendicativo di chi sostiene, semplificando ad arte, il diritto ad una libertà di espressione magari ad uso goliardico tra amici.

25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Avremo vinto il giorno in cui non dovremo più fare comunicati di questo tipo, perché il rispetto delle donne dovrebbe essere qualcosa di naturale, di innato, di spontaneo, come è naturale respirare.

Purtroppo la cronaca quotidiana ci dice che siamo ancora troppo distanti da questa meta di civiltà. Violenze fisiche che devastano e violenze psicologiche che “uccidono dentro”, che mortificano il ruolo che le donne guadagnano a costo di fatiche e sperequazioni.

La violenza, che spesso si nasconde nelle pareti domestiche e che ancora più spesso è protetta da ritrosia e maschilismo ben lontano dall’essere superato, nasce, anche, sul terreno di una parità di genere non ancora ben consolidata.

Noi di Radio Time ci mettiamo la faccia e diciamo NO alla violenza sulle donne.

Condividi: