Condividi:

 

OGGI, 25 MARZO, SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE SCHIAVITU’: L’INIZIATIVA DI AMAZON PRIME VIDEO

 

Oggi, 25 marzo, si celebra la Giornata internazionale in ricordo delle vittime delle schiavitù e della tratta transatlantica degli schiavi. Giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 per ricordare coloro che hanno sofferto e sono morti a causa del commercio transatlantico degli schiavi. La commemorazione delle vittime e la prima giornata internazionale è stata nel 2008, e da allora è stato un evento annuale. Un memoriale si trova anche presso la sede delle Nazioni Unite (ONU) a New York.

 

Il commercio e la conseguente morte degli schiavi sono state definite “la peggiore violazione dei diritti umani nella storia”, in oltre 400 anni più di 15 milioni di uomini, donne e bambini ne sono state vittime.

 

Prima di avere gli stessi diritti degli altri, tantissime persone hanno dovuto subire violenze, denigrazioni e ogni tipo di sofferenza. Per questo è giusto onorare chi ha lottato, sofferto per ottenere i giusti diritti.

 

In occasione della Giornata Internazione in ricordo delle vittime delle schiavitù e della tratta transatlantica degli schiavi, Amazon Prime Video manderà in onda dall’ 1 aprile “Sweet Country”, film distribuito da 102  Distribuition nonché un western ispirato a fatti realmente accaduti, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.

 

Di seguito la trama del film e una clip dello stesso:

1929, Australia del nord: dopo aver subito diverse angherie, il guardiano di bestiame aborigeno Sam (Hamilton Morris) uccide il proprietario terriero bianco Harry March (John Gibson) per autodifesa. Il momento storico però non garantisce la legittima difesa a un aborigeno, schiavo dei bianchi, e Sam è costretto a fuggire insieme alla moglie Lizzie (Natassia Gorey Furber). I due scappano dal plotone di ricerca guidato dal sergente Fletcher (Bryan Brown), pronto a tutto per portarlo alla gogna, ma l’aborigeno, per proteggere la moglie incinta dopo giorni di fuga, decide di consegnarsi alla polizia e di affidarsi alla sentenza del giudice Taylor (Matt Day).

Tratto dalla storia vera dell’omicidio di un bianco da parte dell’aborigeno Wilaberta Jack (arrestato e processato negli anni Venti), Sweet Country è un western canonico che evidenzia sfumature classiche: la frontiera, le espropriazioni di terra, la sottomissione e la conquista di un popolo, e, infine, epici, infiniti orizzonti.

 

Condividi: