Condividi:

La Filicudi Wildlife Conservation ha documentato uno spettacolo mozzafiato: un gruppo di delfini che danzava tra le acque limpide delle Eolie attorno ad un motoscafo.

Quanta meraviglia riesce a regalarci la natura se solo ci prendiamo un attimo per poterla notare. Come spiega nel post su Instagram la Filicudi Wildlife Conservation si tratta della “Stenella striata, specie di delfino piu diffusa alle Eolie. Abita il mare aperto ed è riconoscibile per la sua piccola dimensione e la livrea a striscie bianche e nere”.

“Conosciuta, soprattutto, per la sua tendenza ad avvicinarsi alle imbarcazioni per sfruttarne la spinta (bowriding) o a “surfare” tra le onde lasciate da essa (wakeriding) o per i grandi balzi fuori dall’acqua eseguiti, durante le sessioni di socializzazione o di foraggiamento.”

“Tra le principali minacce per la stenella striata ci sono principalmente le catture accidentali (bycatch) nelle reti derivanti per la pesca del pesce spada. Altri fattori come l’inquinamento, malattie epidemiche (morbillivirus) e l’aumento del turismo nella stagione estiva e nelle aree che mostrano particolari caratteristiche geomorfologiche marine, possono contribuire sia al decremento delle popolazioni di alcune specie che a modificazioni a breve e lungo termine nel comportamento riproduttivo, alimentare e nelle attività di socializzazione.
Per il resto, poco altro si conosce di questa specie di delfino, poiché vive in grandi gruppi da 20-30 individui. Sono molto veloci e difficilmente prevedibili, rendendo il lavoro di fotoidentificazione molto complesso per i biologi.”

“Nonostante queste difficoltà, Filicudi Wildlife Conservation ha stilato un catalogo di stenelle sulla base delle foto effettuate dal 2009 ad oggi, il quale ha permesso di capire tanti aspetti sull’ecologia di questa specie. Sono in corso studi per comprenderne la dinamica di popolazione.”

Fonte Instagram  @FILICUDI WILDLIFE CONSERVATION

Guarda il video qui

Condividi: