Condividi:

Il 5 e 6 Giugno, presso il C.U.S di Palermo, si svolgeranno le fasi regionali del Campionato Nazionale di Gym Boxe.

Weekend sul ring con la Gym Boxe. Al C.U.S di Palermo, si svolgeranno le selezioni regionali per volare alle finali nazionali a Lido di Fermo. Dall’intesa tra l’A.S.D. Zeus e la Federazione Pugilistica Italiana si torna a divertirsi con l’adrenalina tipica del pugilato amatoriale. Sia Palermo che Catania hanno già accolto le precedenti edizioni della competition che quest’anno sarà proprio in questo primo weekend di giugno, dal 4 al 6. Quello della Gym Boxe è uno sport che appassiona tutti, sia uomini che donne dai 13 ai 65 anni e che permette di gareggiare in totale sicurezza.

“Rispetto al pugilato  – ha detto Gregorio Macaluso, responsabile regionale per il settore amatoriale della FPI- la Gym Boxe ha degli aspetti fondamentali: il controllo dei colpi, l’alternanza fra l’attacco e la difesa quindi i giudici vedranno se l’atleta nel corso dell’anno di attività in palestra abbia sviluppato o meno le nozioni di attacco, di difesa, di difesa attiva, di difesa passiva e il no pressing cioè l’impossibilità di fare un attacco continuato che possa portare alle corde o al corpo a corpo. Nel pugilato amatoriale gli atleti devono rimanere a distanza l’uno dall’altro. Ciò a differenza del pugilato a contatto pieno che, invece, prevede colpi dati con la massima velocità per ottenere la massima potenza. Nella Gym Boxe si vince per tecnica e tattica. E’ un ottimo sport per la disciplina e l’educazione dei giovani e non solo – continua Gregorio Macaluso – in quanto permette di gestire la rabbia e sviluppa l’autocontrollo”.

Tre giornate all’insegna dello sport, dei match e della spensieratezza, ovviamente nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Sarà consentito l’ingresso al pubblico che sarà disposto secondo le normative vigenti. Se vuoi assistere alle gare: contatta il 3281776596.

Condividi: