Condividi:

IL PRESIDENTE NELLO MUSUMECI AVEVA ANTICIPATO IL PROGETTO IN CONFERENZA STAMPA

 

Al via la procedura per la realizzazione dei termoutilizzatori in Sicilia.

 

Il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti ha pubblicato sul proprio sito (e a giorni lo sarà anche sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana e su quella comunitaria) l’Avviso per l’affidamento in concessione (clicca qui) della “progettazione, costruzione e successiva gestione fino a due impianti per il recupero energetico da rifiuti non pericolosi”.

 

I termoutilizzatori dovranno avere una capacità di trattamento da 350 a 450 mila tonnellate all’anno di rifiuti indifferenziabili ciascuno e saranno situati: uno in Sicilia occidentale (nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo o Trapani) e l’altro nella zona orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa).

 

L’iter seguito è quello della finanza di progetto, pertanto le risorse dovranno essere messe a disposizione dalla società aggiudicataria, che dovrà anche gestire l’impianto in concessione. Gli operatori economici interessati all’avviso pubblico, firmato dal dirigente generale del dipartimento Calogero Foti, dovranno inviare la documentazione entro novanta giorni per posta certificata alla mail: dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it

 

Lo stesso Presidente della Regione Nello Musumeci aveva annunciato il progetto qualche giorno fa:

 

«Con questa scelta, condivisa da diverse Srr – commenta il governatore – apriamo una nuova stagione che consentirà alla Sicilia di liberarsi finalmente dalla schiavitù delle discariche e allinearsi alle più avanzate Regioni del Nord. Nel frattempo, dobbiamo lavorare per finanziare i nuovi impianti che i Comuni vorranno programmare e per incrementare la raccolta differenziata, già passata dal 20 al 42 per cento».

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: