Condividi:

Sarà l’Inghilterra l’avversaria dell’Italia nella finale di Euro2020. Gli inglesi hanno battuto per 2 a 1 la Danimarca nella semifinale di mercoledì giocata a Wembley.

Un Europeo itinerante che l’Inghilterra ha giocato ben sei volta in casa. C’è grande attesa per la finale in programma domenica 11 luglio, tra le due squadre sarà la nona sfida in match ufficiale, e il bilancio è nettamente a favore degli azzurri con cinque vittorie totali, due pareggi e una sola vittora dell’Inghilterra.

L’ultima sfida ufficiale risale al Mondiale del 2014, in una partita della fase a gironi: Italia-Inghilterra 2-1, gol di Marchisio, Sturridge e Balotelli. Due anni prima agli Europei del 2012, Inghilterra-Italia (4-2 dcr) ai quarti di finale: 0-0 nei 120′. L’unica sconfitta dell’Italia risale al 1977.

L’ultima vittoria dell’Italia in un Europeo risale al 1968, ben 53 anni fa. Si svolse in Italia e vi parteciparono solo quattro squadre: Italia, Unione Sovietica, Jugoslavia, e Inghilterra, proprio quest’ultimi invece non hanno mai vinto un Europeo (solo una semifinale nel 1996). Appuntamento dunque a Wembley, Domenica 11 luglio, ore 21, per l’attesissima finale tra Italia e Inghilterra.

Condividi: