Condividi:

Cefalù sarà il palcoscenico della Mediterranea Cup, gara di apnea open in assetto costante. L’evento , che si terrà dal 25 al 29 agosto, avrà la cerimonia d’apertura il 24 ed è alla sua prima edizione.

 

Ad organizzare l’evento, l’A.S.D. Mediterranea, il cui membro del consiglio direttivo Alfonso Alaimo è anche il Direttore di Gara. Ad accompagnarlo in questo evento unico, Giovanni Iuppa, Presidente del Consiglio del Comune di Cefalù, patrocinante l’evento, il Responsabile Regionale della FIPSAS per le Attività Subacquee, Antonio Aruta, ed il T.V. (CP) Alfonso Lodato, comandante della Capitaneria di Porto di Termini Imerese.

 

Alfonso Alaimo, Direttore di Gara della competizione, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Radio Time:

«È la prima edizione della Mediterranea Cup. Consiste in una gara outdoor in assetto costante, ovvero si scende con una zavorra fissa, con la stessa pesata sia quando si scende che quando si torna su. L’apnea in assetto costante consiste nell’immersione con il cosiddetto “tubo” e il raggiungimento di un piattello che è posto in profondità a una quota che l’atleta dichiara prima di fare il tuffo. Il giorno prima l’atleta dichiara misura e tempo. Vince chi fa la misura più profonda».

 

Alaimo ha inoltre spiegato le varie specialità della gara:

 

«Questa disciplina si divide in quattro specialità: la rana subacquea, la full immersion, le due pinne e la monopinna. L’atleta può fare un tuffo al giorno nei quattro giorni, non c’è un solo giorno dedicato. L’importante è che faccia solo un tuffo al giorno. Ci saranno venticinque partecipanti».

 

Per quanto riguarda la premiazione, la Mediterranea Cup è così suddivisa:

«Saranno inoltre nominati i migliori tuffi maschili e femminili per tutte le categorie. Poi ci sarà un punteggio overall, cioè chi fa il punteggio maggiore, e si accumula per ogni specialità. Chi avrà raggiunto il punteggio maggiore, indipendentemente da uomini e donne, vince la Mediterranea Cup. Infine ci sarà anche il premio come miglior giovane uomo e miglior giovane donna, che dedichiamo alla memoria di Giacinto Colucci, un nostro ex socio di Mediterranea, un grande amico scomparso prematuramente».

 

Diversi i partecipanti alla gara, dalle diverse età ed esperienze:

«L’età media si aggira intorno ai 27 anni, partiamo dai 16, anche meno, fino ad arrivare ai 35-40, non tutti sono professionisti. Ci saranno anche Alessia Zecchini, tra le atlete più forti al mondo, che detiene quasi tutti i record mondiali, Vincenzo Ferri, più volte podio ai mondiali, e Chiara Obino, 44 anni, che con la monopinna va oltre i 100m ».

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: