Condividi:

Stop alla ZTL diurna e notturna per la Settimana Santa a Palermo. A deciderlo, un’ordinanza del Comune che accoglie così la richiesta della Curia arcivescovile e dalle Confraternite per garantire la possibilità ai fedeli di partecipare alle manifestazioni religiose in programma durante la Settimana Santa.

DI SEGUITO L’ORDINANZA IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLA ZTL:

Per i giorni giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2022 e fino a cessate esigenze dovute alle celebrazioni religiose, sospensione della ZTL centrale diurna OO.DD. n. 1344 del 7/11/2016, n. 72 DEL 22/01/2020, e ZTL notturna O.D. n. 1272 del 04/11/2021. Successivamente ai giorni di cui sopra si intendono valide la ZTL centrale diurna e notturna.

 

 

PER IL GIORNO 12 APRILE 2022 DALLE ORE 21,00 E FINO AL TERMINE DELLA PROCESSIONE:

  • Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione “Via Crucis cittadina”, di Via Vittorio Emanuele tratto Piazza Villena e Via Matteo Bonello (esclusa).

 

 PER IL GIORNO 14 APRILE 2022:

  • Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione “Giovedì Santo”, dalle ore 09,30 e fino al termine della processione, che sfilerà dall’ingresso principale del Palazzo Arcivescovile e percorrerà un tratto della via per entrare in Cattedrale dal portone di bronzo, sito nella stessa via, e alle ore 12,00 circa sfileranno nello stesso percorso per rientrare al Palazzo Arcivescovile;

 

 PER IL GIORNO 16 APRILE 2022:

  • Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione per la “Grande Veglia Pasquale”, dalle ore 22,00 e fino al termine della processione, che procederà da Palazzo Arcivescovile fino al portone di bronzo della Cattedrale, sito nella stessa via.

 

PER IL GIORNO 17 APRILE 2022:

  • Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione per la “Messa del Giorno di Pasqua”, dalle ore 11,00 e fino al termine della processione, che procederà da Palazzo Arcivescovile fino al portone di bronzo della Cattedrale, sito nella stessa via.

 

Dai superiori provvedimenti sono esclusi i veicoli delle Forze dell’Ordine e di Soccorso in emergenza, in conformità ai provvedimenti in vigore nelle vie e piazze interessate.

Dalla suddetta limitazione alla circolazione veicolare sono escluse altresì i veicoli dei residenti, dei dimoranti e dei titolari di passi carrabili, regolarmente autorizzati che, in mancanza di percorsi alternativi, potranno transitare a “passo d’uomo” sotto stretta sorveglianza degli addetti dell’Organizzazione, in supporto agli Agenti della Polizia Municipale, solo per l’entrata e l’uscita dall’area sottoposta alla chiusura al transito.

 

L’Organizzazione inoltre, provvederà al transennamento di tutte le strade interessate dalla manifestazione, l’eventuale segnaletica stradale mobile ed l’adozione delle misure atte alla Segue O.D. 510 del 12/04/2022 3 salvaguardia dei partecipanti ed al presidio, vigilando in supporto agli Agenti della Polizia Municipale, con idoneo personale proprio, l’intera area preclusa al transito e tutti i varchi d’accesso durante lo svolgimento del corteo/processione, anche a seguito delle disposizioni che verranno impartite dalle competenti forze dell’Ordine.

 

L’Organizzazione, inoltre, avrà l’obbligo di osservare tutte le disposizioni di legge, i regolamenti e le prescrizioni tecniche riguardanti le manifestazioni, allo scopo di assicurare la salvaguardia della pubblica incolumità ed il rispetto delle normative del Codice della Strada delle cui inadempienze sarà direttamente responsabile.

Durante la manifestazione è fatto espresso divieto di utilizzare manufatti che possano arrecare danno alla sede stradale delle vie e piazze cittadine, e dovrà sempre garantire in sicurezza il transito veicolare e pedonale nell’area in esame. Il presente provvedimento è valido a condizione che l’Organizzazione, acquisisca preventivamente l’Autorizzazione di P.S. rilasciata dalla Questura di Palermo, ed il parere favorevole da parte del Comando di Polizia Municipale, che assicuri idoneo servizio lungo le vie e piazze interessate dalle processioni religiose. Il presente provvedimento è valido a condizione che siano rispettate le disposizioni sopra descritte che saranno oggetto di verifiche da parte degli Organi Competenti.

Il presente provvedimento è subordinato all’acquisizione di tutti i necessari pareri di legge, a pena di nullità. Ogni precedente disposizione contraria a quelle contenute nella presente ordinanza deve ritenersi sospesa.

 

Le norme di cui sopra saranno portate a conoscenza della cittadinanza a mezzo dei prescritti segnali stradali mobili. Sono fatti salvi e impregiudicati eventuali diritti dei terzi. Gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Municipale sono incaricati dell’esecuzione del presente provvedimento, come previsto dall’art. 12 del citato D. L.vo.

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalle norme vigenti. Avverso al presente provvedimento, ai sensi dell’art.37-3° comma C.d.S. è ammesso ricorso gerarchico al soggetto competente secondo le formalità e gli effetti di cui all’art.74 del Reg. Esecuzione C.d.S., inoltre è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 (sessanta) giorni, e al Presidente della Regione entro 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica della stessa. Per gli eventuali provvedimenti di competenza si trasmette copia del presente provvedimento alla Prefettura di Palermo, ed a tutti i soggetti di cui all’art. 12 del citato D. L.vo n. 285 del 30.04.92.

 

Si trasmette inoltre all’A.M.A.T., alla R.A.P. s.p.a. Palermo, all’Ufficio Stampa del Comune di Palermo, alla/e Circoscrizione/i, s.biancorrosso@diocesipa.it, confraternitepalermo@libero.it videocontrolloztl@comune.palermo.it, g.renda@comune.palermo.it

Condividi: