Condividi:

Si torna in campo

La stagione 2022-23 inizia bene per il Palermo. I Rosanero hanno superato il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa battendo per 3 a 2 la Reggiana. Dopo la tempesta, in casa Palermo torna il sereno. È bastato riportare tutto al punto di partenza lì dove tutto è iniziato. Dopo pochi istanti il campo ha cancellato dalla testa dei tifosi le polemiche degli ultimi giorni e riportato al centro di tutto la squadra con Brunori subito protagonista.

Il primo tempo

Dopo pochi istanti di studio, Rosanero subito in vantaggio. Al 3′ Broh conquista di forza il possesso della palla, cambia fronte di gioco a sinistra su Valente che, con il compasso, disegna un cross perfetto per Brunori che da pochi metri la mette sotto le gambe del portiere avversario. Al 15′ Palermo vicino al raddoppio. Cross dalla sinistra di Floriano, Fella dal dischetto di rigore non riesce a girarla in rete di testa, la palla sfila via su Valente che ripropone al centro ma Brunori è in fuorigioco al momento della conclusione. Al 21′ Lancini subisce fallo in uscita dalla trequarti ed è costretto alla sostituzione. Al suo posto entra Doda. Il Palermo ci riprova al 32′ con Crivello che, dopo un triangolo con Fella, dal limite prova a piazzarla sul palo lontano. La palla finisce di poco a lato. Raddoppio dei Rosanero al 37′ con il solito Brunori. Ancora un cross perfetto di Valente sulla fronte di Brunori che, in tutta solitudine, indirizza il pallone in fondo al sacco. Pochi istanti prima della conclusione della prima frazione di gioco, al47′, Rosanero ancora vicini alla rete. Broh cerca a sinistra Floriano che, al volo, mette dentro l’area per Valente. Il cross del n°30 trova Fella nell’area piccola ma l’attaccante non riesce a girare in porta.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con la Reggiana che prova a rialzare la testa. Al 4′ calcio di punizione dalla sinistra, colpo di testa di Rozzio con il portiere Pigliacelli che intercetta con un buon intervento. All’11′ Buttaro si lascia scappare sulla linea del fondo campo Contessa e lo tira giù. È calcio di rigore. Dal dischetto riapre la partita Rosafio. La risposta del Palermo arriva al 23′ quando Brunori finisce a terra dentro l’area di rigore ma per l’arbitro è proprio il bomber rosanero a commettere il fallo. Qualche minuto dopo, ancora Brunori viene servito davanti al portiere da Broh ma il n°9 arriva in ritardo sulla sfera. Al 33′ il Palermo ha l’opportunità per chiuderla. Crivello lascia partire un cross dalla sinistra per Brunori e Silipo al centro. Luciani trattiene Brunori ed è calcio di rigore. Dal dischetto ancora Matteo Brunori la mette alle spalle del portiere, è 3 a 1. La partita non è ancora conclusa. D’Angelo al 43′ sfrutta un buco della difesa rosanero da calcio d’angolo e batte Pigliacelli per il 3 a 2. Si chiude con il Palermo in avanti che, a tempo scaduto, fallisce l’opportunità di fare il quarto gol con Damiani che, in tuta solitudine, mette a lato.

Il tabellino

PALERMO – REGGIANA 3 – 2

3′, 37′, 33’st Brunori (P), 11’st Rosafio (R) rig, 43’st D’Angelo (R)

PALERMO (4 – 2 – 3 – 1): Pigliacelli; Buttaro, Lancini (Doda 21′), Marconi, Crivello; De Rose, Broh; Valente (47’st Damiani), Fella (20’st Soleri), Floriano (1’st Silipo); Brunori.  All. sig. Di Benedetto

REGGIANA (3 – 4 – 3): Turk; Rozzio, Rossi, Rosafio (28′ st Sciaudone); Pellegrini, Sorrentino (18′ st Varela), Luciani, Libutti (8’st Guglielmotti); Cauz (8′ st Laezza), Contessa, Muroni (18’st D’Angelo)  All. sig. Diana

Arbitro: Rutella (Enna)

Ammoniti: Rosafio (R), Sorrentino (R), Laezza (R), Soleri (P), D’Angelo (R)

Condividi: