- Mondiale calcio femminile 2023, La manifestazione si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto
Mondiale calcio femminile 2023
“Chi va vedere una partita di calcio femminile da subito se ne innamora. L’ho sentito dire da molte persone, questo avviene perché noi donne non facciamo calcoli, non pensiamo a metterci in mostra personalmente, ma il nostro gioco è passione pura senza che nessuna si tiri mai indietro”.
Parola di Barbara Bonansea, una delle calciatrici italiane convocate per il Mondiale 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Proprio quel Mondiale che parte oggi, 20 luglio, e che sicuramente terrà milioni di italiani incollati alle televisioni per sostenere le nostre azzurre. Già perché l’Italia alla Coppa del Mondo di calcio, negli ultimi anni, l’abbiamo vista solo nella sua versione femminile.
Se gli uomini mancano all’appuntamento più prestigioso addirittura dal 2014, il percorso delle colleghe donne è in controtendenza: dopo ben quattro Mondiali assistiti solamente in televisione, l’Italia di calcio femminile è tornata a questa competizione nel 2019 e si è poi confermata per l’edizione di quest’anno.
Il programma completo
La manifestazione si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto. La fase a gironi terminerà il 3 agosto e due giorni più tardi prenderà piede quella a eliminazione diretta, a partire dagli ottavi fino alla finale, che si svolgerà il 20 allo Stadium Australia.
Ad aprire le danze sarà la Nuova Zelanda, padrona di casa, il 20 luglio alle 19 (ora italiana).
Di seguito il programma completo:
- 20 luglio, gara inaugurale
- 20 luglio-3 agosto, fase a gironi
- 5 agosto-8 agosto, ottavi di finale
- 11 agosto-12 agosto, quarti di finale
- 15 agosto-16 agosto, semifinale
- 19 agosto, finale terzo-quarto posto
- 20 agosto, finalissima
Il girone delle azzurre
Le azzurre sono inserite in un girone non impossibile, che potrebbe farci ben sperare di ottenere il passaggio del turno, obiettivo minimo della Nazionale guidata da Milena Bertolini.