Condividi:

LA SCOMMESSA DI PALERMO PER “UNA MARINA DI LIBRI”: L’UNDICESIMA EDIZIONE ALL’ORTO BOTANICO DAL 24 AL 27 SETTEMBRE 

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre, l’Orto botanico dell’Università di Palermo accoglierà editori, libri e lettori provenienti da tutta Italia per l’undicesima edizione di “Una marina di libri | festival del libro“. La manifestazione è promossa da CCN Piazza Marina & dintorni – organismo no profit che mette insieme più di 65 operatori commerciali e culturali del centro storico di Palermo – e si sviluppa grazie a un’ampia rete di sinergie sul territorio cittadino, in primis con le case editrici palermitane Navarra e Sellerio e con la libreria Dudi che cura il cartellone di editoria per l’infanzia, e la stessa Università degli Studi di Palermo. Il direttore artistico è, anche quest’anno, Piero Melati, affiancato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio.

“UNA MARINA DI LIBRI”: L’UNDICESIMA EDIZIONE ALL’ORTO BOTANICO 

una marina di libriL’undicesima sarà necessariamente un’edizione un po’ ridimensionata sia per numero di ingressi che per numero di eventi, inferiore rispetto agli altri anni, ma non per questo meno ricca di contenuti e di proposte culturali con tante presentazioni, eventi e collaborazioni con altre realtà significative della città. Prima novità sarà l’apertura del festival il giovedì mattina grazie al progetto “Un mare di storie” che il CCN Piazza Marina & dintorni e la libreria Dudi portano avanti con la ICS Amari Roncalli Ferrara di piazza Magione e il sostegno di Mibact e Siae, e sarà proprio con gli studenti e le scuole che si darà l’avvio a questa speciale edizione del festival.

L’edizione 2020 di “Una marina di libri” si presenta con il titolo “Mondimperfetti“. Nella realtà contemporanea, considerare l’imperfezione come “occasione”; anziché “mero difetto” non può che apportare vantaggi. “Imperfezione” è sinonimo di “diversità”, che in quanto tale arricchisce, offre rinnovati punti di vista, sollecita specificità che rifuggono l’ovvio.

«Questa edizione rappresenta il ritorno alla fisicità – dice Nicola Bravo, presidente CCN Piazza Marina & dintorni – con i gazebo con i libri e gli editori che raccontano le loro storie, sicuramente sarà un’edizione particolare con distanziamento e altre accortezze ma questo è un anno strategico per riprogettare il futuro e le prossime edizioni. Il tema di questa edizione è “mondimperfetti” e in questi mondi deve esserci la possibilità di migliorarci, o per lo meno di provarci».

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE:  https://unamarinadilibri.it/

Condividi: