Condividi:

Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno pubblicato a sorpresa un loro duetto sulle note di Canzone, celebre brano di Lucio Dalla.

CANZONE
DE GREGORI E VENDITTI HANNO PUBBLICATO UN LORO DUETTO DI “CANZONE”

Un’intesa ritrovata, o forse mai venuta meno, quella tra Francesco De Gregori e Antonello Venditti: i due cantautori hanno pubblicato, senza dare preavviso, un loro duetto sulle note di Canzone, il brano che Lucio Dalla scrisse nel 1996 insieme a Samuele Bersani, incluso poi nell’omonimo ventitreesimo album dell’artista bolognese.

Canzone ha già fatto parte della tracklist dell’album dal vivo WORK IN PROGRESS, pubblicato nel novembre 2010 da Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Questa nuova versione, prodotta da Alessandro Canini, collaboratore di Venditti, utilizza la pedal steel e si riallaccia direttamente alla cover di dieci anni fa.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti: “Canzone” ascoltale in questo video:

Francesco De Gregori e Antonello Venditti non sono di certo nuovi a collaborazioni: i due cominciarono infatti a scrivere le loro prime canzoni insieme poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria, per arrivare al loro primo e unico album in studio, del 1972: THEORIUS CAMPUS.

Entrambi i musicisti sono attesi in concerto insieme allo Stadio Olimpico di Roma il 17 luglio 2021. Questo spettacolo era stato in precedenza previsto per il settembre 2020, ma rimandato per via dell’emergenza Coronavirus.

Condividi: