Dopo circa un mese di trattativa, Mamadou Kanoute è ufficialmente un nuovo giocatore del Palermo. L’annuncio da parte della società è arrivato ieri e oggi è stato presentato alla stampa. Il giocatore può già prendere parte alla sfida in programma domenica contro il Teramo (qui il calendario completo).
Di seguito le sue dichiarazioni:
«Da quando mi hanno detto che il Palermo fosse interessato ho subito avuto il pensiero a qui: è un onore giocare a Palermo, una grande piazza. La cosa più importante è stare qui a Palermo e fare di tutto per raggiungere l’obiettivo della squadra. Concorrenza? Fa bene perché ti porta ad allenarti al massimo e ti migliora, può fare soltanto bene».
Kanoute, arrivato a Palermo qualche giorno fa, ha parlato della sua condizione fisica:
«Sono pronto al cento per cento e il mister lo sa, anche se nell’ultima settimana non mi sono allenato per vari motivi. Il mio obiettivo è di dare il massimo. Il mio ruolo? Sono nato come esterno ma davanti posso occupare tutti i ruoli ma dipende dal mister dove vuole utilizzarmi. Sono consapevole che per quanto concerne i gol posso fare di più, devo migliorare e le reti arriveranno».
Per Kanoute quella di Palermo non è la prima esperienza in Italia:
«La mia famiglia è a Roma e sono qui in Italia da dieci anni. Per me adattarsi è fondamentale e sapere la lingua è importante in questo».
Il giocatore, che ha giocato le ultime stagioni al Catanzaro, ha parlato anche delle altre offerte ricevute:
«Oltre al Palermo altre squadre mi hanno seguito, ma da quando ho saputo del Palermo non ci ho pensato due volte. E’ una realtà conosciuta in tutto il mondo, una piazza devastante e bellissima. Basta pensare ai calciatori che sono passati da qui: Dybala, Cavani, Toni».
Kanoute ha anche parlato degli obiettivi che vuole raggiungere con la maglia del Palermo:
«Se sono venuto a Palermo è perché c’è un progetto importante e si può arrivare lontano, non soltanto Serie B ma anche la Serie A. Bisogna giocare partita dopo partita come se fosse l’ultima cercando di stare sempre concentrati».
L’attaccante ha anche parlato della trattativa che lo ha portato in rosanero:
«La trattativa con il Palermo è durata un mese ma negli ultimi giorni c’è stato l’accordo, soprattutto fra le due società ma l’importante è essere qui a Palermo e pensare al presente cercando di far bene».
Cosa serve per vincere la Serie C? Kanoute ha anche parlato di questo:
«Per vincere in Serie C devi stare mentalmente concentrato dentro il campionato, soltanto così puoi vincere. Ho un ottimo rapporto con mister Auteri, mi ha migliorato tanto e per la mia carriera è stato importante: lo ringrazio per questo».