Condividi:

Milano, 12 novembre 2020. Si intitola “SICCOME SEI” il nuovo singolo inedito di GIORDANA ANGI che sarà disponibile dal 20 novembre in tutti gli store digitali.

Il brano, che è già possibile presalvare su Spotify e preordinare su iTunes (giordana.lnk.to/SiccomeSei), è stato scritto da Giordana (che ha curato testo e musica con Antonio Iammarino e la produzione con Federico Nardelli e Giordano Colombo) durante il lockdown, in un periodo in cui si alternava tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari (Facoltà di Lettere).

Era una sera di Aprile, pioveva – racconta Giordana – ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino

La cantautrice italo francese, che da sempre ha fatto della scrittura un mezzo per riflettere su quanto le accade e su quello che la circonda ancora una volta mette in musica i suoi pensieri: “Ho scritto un testo dando alla musica un corpo, una faccia, un aspetto umano ed ho giocato al gioco dei contrari. Successivamente ho cercato un’armonia adatta, cercavo di trovare soluzioni ma, FA e DO erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa. Ho improvvisato una melodia sul telefono, l’ho salvata e nel tempo ho cercato di capire come migliorarla e a chi chiedere supporto.

GIORDANA ANGI: il nuovo singolo inedito “SICCOME SEI”

Giordana prosegue pensando alla sé del passato e al suo lavoro da cantautrice: “SICCOME SEI è un ritorno alle origini, a come ho iniziato a scrivere canzoni. Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano per me è quasi una celebrazione. “SICCOME SEI” è la mia dedica alla musica.

Ho partecipato a Sanremo Giovani quando avevo 17 anni, sono passati quasi 10 anni da quell’esperienza e questo per me ha un valore.

Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi”.

SICCOME SEI” arriva dopo – l’uscita la scorsa primavera – di “AMAMI ADESSO” (https://youtu.be/NePxIBGfSNw) e dopo i tre dischi d’oro ottenuti per il singolo “STRINGIMI PIÙ FORTE” e “CASA” e per il disco “CASA” (disco arrivato al primo posto della classifica italiana – prima donna nel 2019).

Giordana ha all’attivo due album di inediti “CASA” e “VOGLIO ESSERE TUA” e brani scritti per altri interpreti (Tiziano Ferro e Nina Zilli tra i principali).

 

Condividi: