Condividi:

Da poche ore è stato pubblicato “Allenamento 4”, il primo episodio del nuovo album di Capo Plaza in uscita il prossimo 22 gennaio.

Il significato di "Allenamento 4", Capo Plaza
Il significato di “Allenamento 4”, Capo Plaza

A due anni dal successo straordinario di “20”, Capo Plaza è ritornato nella scena musicale con la quarta puntata della sua serie di freestyle “Allenamento”. Un brano molto atteso dei fan, un titolo che allude ai primi passi marciati dal rapper salernitano nel mainstream italiano, e che ritorna con una nuova visione nell’emisfero musicale nostrano. “Allenamento 4” non è più un biglietto da visita per il 22enne, ma una raccolta di ciò che è stato fatto tra il disco d’esordio e l’annuncio del nuovo album “Plaza”.

Il significato di Allenamento 4

Ora come ora non so se continuerò con questa serialità, ma so che mi hanno formato come artista. L’idea è nata dai rapper francesi, perché loro utilizzano una parola, un hashtag, mettendo un numero vicino ogni volta che producono qualche nuovo freestyle. Per questo tutti i miei ‘Allenamento’ sono tutti diversi, vari esercizi di stile che si fondano semplicemente sulle punchline”. Avevo bisogno di una cosa più elaborata. A chi mi chiedeva una nuova puntata della serie, ho sempre detto che prima del quarto capitolo avevo bisogno di qualche annuncio fresco, come un album o un passo avanti nella mia carriera”. Una scelta che è arrivata lo scorso anno, quando, come ha annunciato Capo Plaza, sarebbe dovuto uscire inizialmente il nuovo progetto, confinato però dall’epidemia da Covid-19: “Non abbiamo sentito nessun beat giusto, mentre stavamo costruendo il disco. Poi alla fine lo abbiamo trovato, e posso dire che c’è stato un upgrade, sia a livello testuale che di produzione”. Se adesso dici Capo Plaza, prima di dire “20”, pensi ad “Allenamento”. Con questo inizia una nuova fase, quella di maturazione. I primi tre ero solo un ragazzino, adesso ne ho 22 e questo è uno step di vita successivo.

Condividi: