Condividi:

Questo è l’esito del vertice pentastellato svoltosi oggi presso l’hotel Forum di Roma. Oltre il fondatore del movimento e l’ex premier, presenti anche Di Maio, Fico, Crimi, Taverna, Patuanelli, Fraccaro e Bonafede.

Per il M5s è ora di riorganizzare a 360 gradi la struttura interna. In questa rifondazione avrà un ruolo fondamentale l’ex premier Conte che ha accettato l’invito ad elaborare un progetto rifondativo del Movimento. E’ quanto si apprende da un post su Facebook del M5s, a poche ore dal vertice pentastellato al quale hanno partecipato, tra gli altri, Grillo e l’ex premier. “Una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell’attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050”, si legge ancora.

“Il Movimento sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell’ambiente, l’importanza dell’etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta”, conclude il post.

Le reazioni social dei pentastellati

Tanto entusiasmo da parte dei grillini per l’ingresso attivo di Conte nel Movimento. ”Accolgo con entusiasmo la decisione di Giuseppe Conte di entrare ufficialmente nel Movimento Cinque Stelle. Le sfide sono tante e necessitano del lavoro di tutti. Insieme andiamoavanti e lontano. Benvenuto Giuseppe”. Così in un tweet il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Anche Luigi Di Maio, dopo varie dichiarazioni sull’indispensabile ingresso di Conte nel M5s, si è così espresso su facebook: “Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo è vivo, il MoVimento è il presente e scriverà il futuro di questo Paese”. Oggi è una giornata molto importante, Giuseppe Conte ha raccolto il nostro invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo e di rilancio dell’azione del M5S. Iniziamo a costruire le basi per guardare avanti con una nuova visione, sempre più a contatto con la realtà e vicina alle esigenze degli italiani”.

Grande soddisfazione anche da parte di Grillo. “Bellissima giornata – ha twittato il fondatore del Movimento – tutte le cose che non verranno pubblicate sono vere”, ha scritto in polemica con i giornalisti. Poi, sul suo blog, ha aggiunto: “Transizione ecologica vuol dire futuro, non solo per salvare il pianeta ma per garantire un buon futuro a tutte le persone”, ha scritto.

Condividi: