Condividi:

Turismo, pochi aiuti e chiusure: «Non abbiamo più risorse. Situazione drammatica»

È passato un anno da quando in Italia cambiò il concetto di pandemia. La pandemia ha messo in ginocchio il mondo intero sia dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista economico.  Il lockdown ha fatto chiudere moltissime attività tra alberghi, ristoranti e tutto ciò che riguarda il turismo.

 

Proprio in merito alla chiusura e, soprattutto, agli aiuti che non arrivano né dal Governo, né dalla Regione, che Nicola Farruggio, Pres. Federalberghi Palermo, ha così parlato al Time Magazine di oggi:

 

«E’ passato più di un anno e la situazione è drammatica. All’Ars si sta discutendo la finanziaria e ci sono grandi criticità. Si dovrebbe sottolineare ciò che di sbagliato è stato fatto in passato. Salvaguardare le imprese nel territorio siciliano. Quando sono stati chiusi gli impianti sciistici, i Governatori di Piemonte, Lombardia, sono entrati in campo per difendere la categoria. Se vediamo che abbiamo avuto con la Sicilia, quella mancetta del Bonus Sicilia. Oggi il vero problema è il nostro territorio. Opposizione e maggioranza devono andare nella stessa direzione. Il problema è la liquidità che manca alle attività. Delle problematiche del turismo non interessa a nessuno se non alla categoria. Ciò che abbiamo creato lo abbiamo fatto da soli. Oggi siamo alla canna del gas e non abbiamo più risorse. Noi abbiamo saltato Natale e Capodanno e così sarà per Pasqua. L’inizio della stagione è saltata. Dobbiamo mettere in condizioni quelle imprese che adesso non hanno la forza di ripartire. Le risorse ci sono per aiutarci, devono essere indirizzate nella giusta maniera».

 

Condividi: