Condividi:

Per rendere felici i nostri bambini basta davvero poco. Diversi esperti di psicologia infantile sostengono che la felicità non è tanto il “possedere” ma è qualcosa che va loro insegnata.

Fortunatamente non bisogna avere grandi competenze per incoraggiare i bambini a trovare la forza interiore per superare gli alti e bassi della vita e le piccole difficoltà. Qualsiasi genitore può gettare le basi per una vita serena e per avere bambini felici e soddisfatti.
Piccoli i passi per la felicità, secondo gli esperti, da seguire :
– Imparate a leggere le emozioni dei vostri figli;
– Divertitevi insieme;
– Aiutateli a coltivare le loro passioni;
– Create abitudini sane.
I segnali della felicità sono spesso evidenti ed un bambino felice lo dimostra sorridendo, giocando e mostrando curiosità per gli altri bambini . Piccoli e, al tempo stesso, grandi passi per fare acquisire l’autostima necessaria e crescere con la giusta consapevolezza.
Di fondamentale importanza il gioco, che crea non solo gioia, ma è anche un modo per sviluppare conoscenze e abilità.
Creare abitudini sane per i più piccoli, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico e seguire una dieta sana sono tappe fondamentali di marcia per una “routine” più che corretta.
Offriamo il tempo per correre all’aperto soprattutto in questo momento di pandemia, tutto ciò li aiuterà con i loro stati d’animo.

Alessandra Forestieri

Condividi: