Condividi:

Con l’arrivo delle nuova stagione anche la “Bottega Combattente” si rifà il look con tanti nuovi prodotti, conserve e squisiti biscotti. “CUOCHE COMBATTENTI” è un progetto di imprenditoria sociale che ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere.

L’ associazione si muove nel concreto dando alle donne la possibilità di allontanarsi da ambienti poco sani e di porsi in un’ottica lavorativa attraverso il recupero, la produzione, la commercializzazione di ricette popolari tradizionali.
La loro bottega si trova in Piazza Generale Antonio Cascino 11 a Palermo, l’idea nasce da Nicoletta Cosentino che presto riesce a trasformare questa realtà in un vero e proprio laboratorio di produzione alimentare per creare oltretutto momenti di incontro e dialogo tra donne vittime di violenza.
Il loro sito “cuochecombattenti.com” offre la possibilità di ordinare i prodotti in totale sicurezza.
Il progetto parte dall’elaborazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica, presso il Centro Antiviolenza Le Onde ONLUS di Palermo e dall’urgenza di altre donne di rimettersi in gioco soprattutto in ambito lavorativo oltre che sociale.
I prodotti artigianali nascono da ricette tradizionali, utilizzando materie prime a Km 0 da coltivazioni Biologiche, ripercorrendo la tradizione culinaria siciliana.
Il loro motto “Senza paura sei molto più bella” è un messaggio di voce e speranza per tutte quelle donne che si sentono sole e non hanno il coraggio di combattere e denunciare.
Per maggiori informazioni sulla bottega e sull’associazione consultate la loro pagina Facebook “Cuoche Combattenti”.

Alessandra Forestieri

Condividi: