Condividi:

Rispettare le regole sempre

Bastano pochi consigli per portare i vostri amici a quattro zampe al mare con voi. Esistono regole ed accortezze da seguire per poter passare una giornata al mare all’insegna del relax, del divertimento e soprattutto della salute del vostro cane.

Prima di tutto bisogna sapere che di norma i cani non sono ammessi nella maggior parte delle spiagge. Il cane non può accedere alle spiagge libere in cui è esposto il divieto regionale, comunale o delle autorità marittime. Nel caso in cui non fosse esposto un divieto, è lecito portare il cane con sé rispettando le regole esistenti per i luoghi pubblici: animale al guinzaglio con museruola e sacchetti per la raccolta delle deiezioni a portata di mano.

Da diverso tempo per fortuna, in alcune località, sono state anche adibite parti di spiaggia per chi possiede cani e vuole portarli con sé, le cosiddette bau- beach; all’interno di queste aree circoscritte, si può godere di una giornata con il proprio cane senza divieti particolari, sempre nel rispetto delle norme vigenti nei luoghi pubblici.

Quanto scritto fino ad ora concerne le norme che possono, se non rispettate, tradursi in ammende. Ci sono anche dei consigli da seguire per la salute dei nostri amici a quattro zampe. In questo senso accorre in nostro aiuto l’Educatore Cinofilo Daniela Molica con le sue ‘dritte’ per la circostanza.

I consigli prima di partire

Preparare uno zainetto per il proprio amico non è difficile. All’interno dobbiamo inserire di certo un telo per asciugarlo. Non dovrà mai mancare una ciotola con abbastanza acqua per permettere al cane di idratarsi quando ne avrà bisogno. Ricordatevi di portare con voi un guinzaglio abbastanza lungo da dargli modo di spaziare in spiaggia. Non dimenticate la museruola da tenere sempre a portata di mano. Per ultimo, ma non meno importante, un ombrellone o una tenda apposita per il cane per creare un punto d’ombra fisso. Non tralasciate neanche il divertimento del vostro cane: qualche giochino per la spiaggia potrebbe essere utile per combattere i piccoli momenti di noia.

leggi anche: i vincitori del David di Donatello 2021

Cosa fare una volta giunti in spiaggia.

Evitiamo di far mangiare i nostri cani prima di arrivare al mare o direttamente in spiaggia, il cibo con il caldo e l’attività fisica potrebbero creare problemi gravi e facciamo attenzione a idratarli e bagnare le zampe e l’inguine abbastanza spesso da non provocare colpi di calore, che sono la minaccia più importante sotto il sole cocente delle nostre spiagge, proprio per questo bisogna osservare sempre lo stato fisico del cane, soprattutto la respirazione. Bisogna anche evitare che il nostro cane ingerisca acqua di mare, perché questo potrebbe provocare avvelenamento da sodio in casi gravi, spesso il cane beve acqua di mare perché ha sete, quindi tenere sempre la ciotola con acqua dolce a disposizione è importantissimo.

Facciamo giocare il nostro cane con noi durante la giornata di mare, non lasciamolo da solo a lungo a non far nulla o ad annoiarsi e preferibilmente facciamolo giocare sulla riva del mare invece che sulla sabbia asciutta dove le articolazioni potrebbero essere maggiormente sollecitate.

Facciamo entrare spesso in acqua, facciamo il bagno con lui e divertiamoci insieme sempre senza esagerare e quando vorrà riposare perché soddisfatto delle attività che gli abbiamo fatto fare, avrà il suo posticino all’ombra in cui stare tranquillo.

Lasciamo la spiaggia in maniera corretta.

Ricordiamoci di sciacquare il cane con acqua dolce per eliminare le tracce di sale e sabbia che possono provocare dermatiti fastidiose. Seguendo questi consigli per i nostri amici a quattro zampe, avremo la certezza che il nostro cane sarà pienamente soddisfatto della sua giornata al mare con noi e ci ringrazierà stando tranquillo una volta tornati a casa.

Nel caso in cui si dovesse decidere di non portare il cane con noi al mare, bisogna lasciarlo a qualcuno di cui ci si fida e che lo controlli durante la giornata di assenza e che pensi ai suoi bisogni; se non si dovesse avere qualcuno che può occuparsi di lui meglio affidarsi ad una pensione per cani, che si occuperà del nostro amico nel migliore dei modi.

Buone vacanze!

Alessandra Forestieri

Condividi: