Condividi:

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO PRONTO A NUOVE LINEE GUIDA PER LE REGIONI

 

La campagna vaccinale è ormai ben avviata in Italia, ma il Cts è pronto a nuove linee guida da dare alle regioni in merito agli open day con AstraZeneca sui giovani.

Dopo i  casi di trombosi verificatisi in alcune giovani donne, il Cts è pronto a dettare delle linee guida che porrebbero dei limiti di non fattibilità sotto i 30 o i 40 anni.

 

Al momento le regioni si muovono in maniera autonoma e si dividono tra chi ha sospeso gli open day con AstraZeneca per i giovani, e chi invece li mantiene.

 

In Sicilia, ad esempio, da oggi, 10 giugno, fino al 13, i cittadini dai 18 anni in su che non presentano fragilità, potranno vaccinarsi contro il Covid-19 su base volontaria presso gli hub vaccinali provinciali anche senza prenotazione. I vaccini dedicati all’iniziativa saranno Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson & Johnson.

 

L’Asl Napoli 2, invece, ha revocato l’open day programmato per domani sera con Astrazeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico dunque si riunirà per stabilire nuove linee guida, ma al momento le valutazioni non riguardano gli over 50, in quanto, come ha anche spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, «il rapporto tra rischi e benefici è indubbiamente, anche con la circolazione attuale, a favore del beneficio».

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: