Condividi:

E se da una parte per l’Amministrazione e lo stesso Leoluca Orlando sono soddisfatti di Palermo, la stessa cosa non si può dire dei cittadini. Stando al sondaggio de Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci, il Sindaco di Palermo è terzultimo in classifica.

 

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando è seguito solamente da Luigi de Magistris (Napoli), 104esimo nella classifica dei sindaci più graditi, con il 35% dei consensi, e Salvo Pogliese, primo cittadino di Catania.

 

A seguito della classifica stilata da Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci, non sono mancati i commenti da parte dei Consiglieri comunali e dalla stessa Amministrazione.

 

Di seguito il commento dell’Assessore alla mobilità Giusto Catania:

Il sondaggio de “Il Sole 24 ore” sul gradimento dei sindaci merita una riflessione approfondita che non può essere demandata alle dichiarazioni sgraziate delle tifoserie.

Il calo dei sindaci delle grandi città ha una spiegazione chiara che viene offerta dallo stesso quotidiano di Confindustria secondo cui “nelle grandi città i problemi crescono, soprattutto dopo che il Covid ha imposto una riorganizzazione di strategie e servizi su cui i Comuni da soli non hanno strumenti per intervenire.”

Una situazione che coinvolge il Comune di Palermo su cui pesano inoltre le criticità del bilancio che, come altre grandi città del Sud quali Catania e Napoli, sono acuite da parametri arbitrari e bizzarri che impediscono la spesa e acuiscono l’evasione tributaria. Questi elementi di analisi sono contenuti inaspettatamente nell’articolo de “Il Sole 24 ore” che scrive testualmente “i buchi di bilancio, affannosamente nascosti sotto il tappeto delle regole contabili, presentano un conto salato nella vita quotidiana dei cittadini privati dei servizi, sfaldano le basi delle democrazia locale e alimentano l’evasione tributaria che peggiora ulteriormente la situazione.”

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: