Condividi:

Archiviato l’Europeo ci si prepara alla prossima stagione del campionato italiano che avrà inizio il prossimo 22 agosto e si concluderà il 22 maggio 2022. Il calendario di Serie A è stato sorteggiato ieri e ci sono diverse novità: a differenza degli scorsi anni, il calendario sarà “asimmetrico”.

 

Con il calendario di Serie A asimmetrico, le 19 gare del girone d’andata non saranno ripetute, nella sequenza, anche nel ritorno, come avvenuto fino ad oggi. Un format che di fatto segue l’esempio di altri campionati esteri come la Premier League, la Liga e la Ligue1.

 

La nuova Serie A avrà tuttavia una particolare novità rispetto alle altre nazioni che lo hanno adottato. La Serie A avrà partite del ritorno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. L’unico criterio fissato dalla Lega per il sorteggio del calendario è stato che una partita non possa avere il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

 

5 I TURNI INFRASETTIMANALI:

22 settembre, 27 ottobre, 1° e 22 dicembre e 6 gennaio.

 

5 SOSTE PER LE NAZIONALI:

5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio (per la Coppa d’Africa), 27 marzo.

 

PAUSA NATALIZIA:

Il campionato si fermerà tra Natale e i primi giorni dell’anno nuovo. Lo stop avverrà tra il 23 dicembre e il 5 gennaio.

 

QUI IL CALENDARIO COMPLETO

 

RESTA AGGIORNATO SU RADIOTIME.IT

Condividi: