Condividi:

Le Olimpiadi di Tokyo2020 sono ufficialmente iniziate. Alle 13:00, ora italiana, è partita l’inaugurazione dei giochi con un anno di ritardo e, poco prima delle 14:00, anche i 384 atleti dell’Italia hanno preso parte alla parata.

Oltre 200 paesi, 306 gare in programma per 42 discipline, con alcune new entry: surf, arrampicata, karate e skate, novità volute dal Cio per fidelizzare il pubblico più giovane. La grande assente sarà la Russia, bandita dal comitato olimpico internazionale causa doping.

A Tokyo ci sarà solo un gruppo di atleti che sfilerà senza bandiera e senza inno in caso di raggiungimento del podio.

Come ogni quattro anni, gli Stati Uniti faranno la voce grossa con 613 iscritti, seguita a ruota dalla Cina che si presenta con 431 unità.

Il tema della parità di genere è un altro tasto importante. Alla cerimonia del giuramento uomini e donne sono stati rappresentati in egual misura.
Novità per l’Inghilterra: su 367 atleti le donne sono 201, superando il numero degli uomini. La Nuova Zelanda, invece, fa registrare un primato non da poco con Laurel Hubbard, pesista e prima transgender a partecipare alla rassegna.

Per l’Italia, i portabandiera sono stati Jessica Rossi (oro Olimpico nel 2012) ed Elia Viviani (oro Olimpico nel 2016). Paola Egonu, invece, su cui si è tanto discusso negli ultimi giorni, ha sfilato con la bandiera a cinque cerchi del Comitato Olimpico Internazionale. Lei e altri 7 atleti sono stati scelti per rappresentare i valori dell’uguaglianza e dell’inclusione.

Il nostro Paese porta dall’altra parte del Mondo 197 uomini e 187 donne, dopo il duro forfait di Matteo Berrettini e Jannik Sinner per il tennis, di Francesco Molinari per il golf e della figlia d’arte Larissa Iapichino per il salto in lungo. Tutti gli altri big, alcuni già medagliati e altri in cerca del primo trionfo, sono presenti e pronti ad arricchire il medagliere tricolore.

Come in ogni edizione, ci saranno nuovi volti da conoscere che, magari, avranno anche l’occasione per stupire il Mondo intero con le loro prestazioni ai limiti della sportiva e umana comprensione.

Chi sarà il nuovo Usain Bolt nei 100mt? Chi verrà, metaforicamente, nominata come ‘nuova Federica Pellegrini’ nel nuoto femminile? Quali squadre conquisteranno l’Oro nel basket, nel calcio, nella pallavolo?
Tante domande a cui si potrà dare risposta a partire da oggi e per le prossime due settimane. Iniziano le Olimpiadi di Tokyo2020.

Condividi: