Condividi:

Un’isola sempre più green. È questo l’obiettivo che la Sicilia si è posta ormai da diverso tempo ed è per questo che a breve verrà costruito un parco eolico off-shore a largo dell’isola.

 

Il progetto è stato presentato al Ministero dell’Ambiente dalla società del Gruppo Toto. Un investimento da 9 miliardi per un maxi parco eolico galleggiante nel mare di Sicilia. Il progetto, basato sull’innovativa tecnologia floating, prevede 190 turbine in grado di fornire energia a 3,4 milioni di famiglie, per un fatturato di 1 miliardo l’anno. Un parco eolico in mare aperto, a 60km dalla costa siciliana, e di fronte le coste tunisine, con una forte connotazione ambientale: le  turbine non saranno infisse sui fondali marini, ma bensì fissate con un avanzato sistema di ancoraggi.

 

Il parco eolico, il cui nome del progetto è Medwind Italia (mediterranean wind), coprirà 18 milioni di metri quadrati di mare e, come detto, vedrà le pale eoliche galleggianti (190 aerogeneratori) su piattaforme ancorate sul fondale.

 

I cavi che partiranno trasporteranno l’energia prodotta dal vento fino in Campania (700 km, di cui 200 dalle Egadi a Termini Imerese, gli altri 500 fino alla Stazione di Montecorvino Rovella in provincia di Salerno). Un progetto di 9 miliardi, più 100 milioni l’anno per la manutenzione, da realizzare in 7 anni che porterà 700 posti di lavoro stabili e 40mila “a vario titolo e nelle varie forme, saranno resi disponibili tra diretti indiretti e indotto – rispondono dalla Toto Holding –“.

 

LEGGI TUTTE LE NEWS SU RADIOTIME.IT

Condividi: