Condividi:
  • Mirko Manuele Martorana, rapper milanese conosciuto con il nome di Rkomi.

Oltre all’amore per la musica, il 27enne è conosciuto anche per un’altra grande passione: la palestra o meglio la Muay Thai.

A marzo 2020, durante la prima ondata pandemica, ha aperto una “palestra sociale” proprio nella sua Milano: si chiama Sit Hanuman, cioè I discepoli di Hanuman, che richiama quei valori che «dovrebbero contraddistinguere la nostra convivenza, come compassione, etica e generosità».

La palestra Sociale

si trova vicino alla fermata della metro “Brenta”, nel quartiere del Corvetto.

Rkomi

In un’intervista al Corriere della Sera alcuni mesi fa, il rapper raccontava come la boxe thailandese gli avesse insegnato tanto e lo avesse aiutato a superare le sofferenze, portandolo alla musica: “Per questo voglio restituire il bene che mi ha fatto“.

All’età di 17 anni, il ragazzo – cresciuto a Calvairate – ha lasciato l’Istituto Alberghiero e ha iniziato a lavorare in alcuni bar e ristoranti per poi andare a vivere, appena 18enne, da solo. In quel periodo si è avvicinato alla disciplina thailandese che gli ha consentito di avere quella mentalità necessaria ad affrontare tutte le sfide.

Alla base di questa iniziativa, c’è l’idea di dare a tutte le persone che vogliono fare sport e in particolare ai ragazzi la possibilità di accedervi, così da portarli via dalla strada.

Per questo motivo la quota d’iscrizione ai corsi viene pagata in base al reddito: “Io stesso ho iniziato a praticare Muay Thai – aveva raccontato a Corsera – grazie al mio maestro, senza pagare, perché non ne avevo le possibilità“. Oltre ai locali per gli allentamenti, c’è una piccola cucina e una saletta con una Play-Station, giochi, fumetti e una piccola libreria così da dare un luogo di incontro a tutti i giovani che ne sentano la necessità.

Condividi: