In questi giorni di Pasqua a Terrasini si sono svolti i tradizionali riti de “la Festa di li schietti”, che attirano tanti turisti e curiosi e che vedono la partecipazione di tutto il paese.

 

Tra culto sacro che accoglie la primavera e la Pasqua come momento di rinascita e festa pagana che vede i giovanotti celibi confrontarsi nella prova di forza dell’alzata dell’albero di arancio amaro, agghindato con i fazzoletti colorati che indossano i partecipanti alla competizione, fiori, ciancianedde, pon pon e, pur di arrivare al peso regolamentare di 50 kg, anche qualche pezza di formaggio locale.

Venerdì 15 aprile il Sindaco Giosuè Maniaci ed il Presidente della proloco di Terrasini, Massimo Zerilli sono stati ospiti del Timeland, per raccontare agli ascoltatori di Radio Time il fermento e la meticolosità dei preparativi del rito ed anche le sue più antiche origini.

Fischietto ha seguito per noi le varie tappe della ormai celebre festa, tra folklore, tradizione, credenza, goliardia e divertimento.

 

Le immagini: