Condividi:

Oggi si celebra nel mondo la “Giornata mondiale del libro”

Forse non sapevate che:

– tale ricorrenza è stata istituita nel 1996, grazie all’UNESCO, col preciso scopo di promuovere l’amore per la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del diritto d’autore nelle sue più ampie forme.

– L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa.

– si adottò la data del 23 aprile perché è il giorno in cui, nel 1616, morirono due giganti della scrittura e della cultura universale: Miguel de Cervantes e William Shakespeare.

– in Catalogna la celebrazione si accompagna ad un rito tradizionale che vuole che, il 23 aprile, ogni uomo regali una rosa alla sua donna; da qui i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto in questa data.

Da sempre Il libro e la lettura sono considerati un mezzo di approfondimento e di conoscenza, strumenti di informazione e di cultura e da qualche anno è emerso un dato scientifico molto interessante, secondo cui la lettura sia una ottima cura preventiva per le malattie neurodegenerative.

Insomma, leggere non solo arricchisce la conoscenza e l’anima ma previene e, ove possibile, ritarda gli effetti di malattie neurologiche oggi sempre più dilaganti, come l’Alzheimer e le Demenze senili.

La ricorrenza è molto sentita anche a Palermo che, in questo 23 aprile, celebra, lungo le vie del Cassaro, la settima edizione de “La Via dei librai”, che ha avuto inizio il 22 aprile e si concluderà lunedì 25 aprile.

In questo lungo ponte di aprile, il Cassaro torna ad animarsi di gente, lettori, editori, associazioni e scrittori e dopo i due anni di stop, causa pandemia, c’è grande fermento in città per la manifestazione ormai popolare che quest’anno si muove sul filo conduttore “interconnessioni e snodi”. Tanti incontri nei luoghi dei libri, dal piano della Cattedrale a vicolo del Giusino e piazza Bologni; aperta anche la Biblioteca centrale della Regione che, per l’occasione, organizza tre visite guidate al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. Il tour sarà consentito a 15 partecipanti per volta e si ripeterà tre volte, domenica 24 alle 10 e alle 18, lunedì 25 di nuovo alle 10 del mattino con una durata di circa venti minuti.

Spazi dedicati alle scolaresche e quattro eventi clou della manifestazione ogni giorno, alle 19, sul palco sotto la Torre dell’Orologio della Cattedrale.

LA VIA DEI LIBRAI 2022. Dal 22 al 25 aprile, tra Porta Nuova e i Quattro Canti di Palermo

La manifestazione si arricchisce, poi, di diversi eventi collaterali, il cui fulcro sarà il Museo Riso.

Infine, Il sistema bibliotecario cittadino inaugura oggi la rassegna “Il libro è una bussola”  che da il via a “il maggio dei libri”, manifestazione itinerante in città dal 23 aprile al 31 maggio 2022. (in foto tutte le date)

Condividi: