Condividi:

 E’ stata una festa con tantissimi partecipanti il concerto gratuito in piazza Duomo a Milano organizzato da Radio Italia Live 2022 che festeggia i suoi 40 anni: 20mila in piazza, ma anche oltre 15mila fuori dalle transenne.

Ecco l’ordine di uscita degli artisti del cast 2022:

2. Coez
3. Francesco Gabbani
5. Elisa
6. Ghali
7. Marco Mengoni
8. Elodie
9. Rkomi
10. Gianni Morandi
11. Irama
12. Marracash
13. Sangiovanni
14. Alessandra Amoroso
15. Blanco

Radio Italia Live 2022 – Il Concerto 2022 in Piazza Duomo a Milano

è anche l’evento che celebra i 40 anni della nostra emittente, oltre che la vera ripartenza della musica dal vivo. Durante la serata, tramite i conduttori Luca e Paolo e poi con le parole di Mario Volanti, vengono ricordati in particolare tre momenti incredibili della nostra storia. Eccoli:
1. L’inizio delle trasmissioni avviene esattamente il 26 febbraio 1982, negli studi di via San Gregorio a Milano: Pino Daniele è stato il primo artista ad andare in onda, per la precisione con il brano “Quanno chiove” dall’album “Nero a metà”.
2. Negli anni Novanta, gli ascoltatori potevano scrivere una lettera al proprio cantante preferito tramite Radio Italia: negli studi di via Felice Casati arrivavano tantissime lettere e i grandi artisti italiani, da Adriano Celentano a Lucio Dalla, andavano a ritirare… la loro posta
3. Radio Italia solomusicaitaliana è famosa anche per il suo “jingle” o inno, che in realtà si intitola “For Italy”: lo ha composto l’editore e presidente Mario Volanti, parole e musica. Luca e Paolo lo fanno cantare a tutta Piazza Duomo. Le ascoltatrici e gli ascoltatori più fedeli sanno benne che i grandi artisti della musica italiana lo hanno inciso e le loro versioni del jingle sono in rotazione quotidiana sulle nostre frequenze: uno splendido esempio è lo storico “For Italy” interpretato dalla grandissima Mia Martini.
“Non c’era modo migliore di festeggiare i nostri 40 anni, siamo tornati tutti a cantare”, dichiara l’editore e presidente di Radio Italia solomusicaitaliana Mario Volanti, “Sono stati 40 anni incredibili, l’augurio è quello di poterci ritrovare l’anno prossimo per un’altra grande serata di musica italiana”.
Condividi: