Condividi:

\\dgfs03\Immagini\f04_input\2022-06-17\F04_293_0000036_20220617, progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, torna con un nuovo brano. Sarà infatti disponibile a partire da oggi, venerdì 17 giugno, in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “DIVA”, già in presave al link https://LRDL.lnk.to/Diva.

“DIVA” segue il successo di “Ciao Ciao”, il brano presentato al Festival di Sanremo e già certificato doppioDisco di Platino. “Io sono una diva, o non sono più niente”:scritto durante una session contestualmente alsingolo sanremese, DIVA è un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione.Ciascuno di noi ha la possibilità di sviluppare il percorso personale che desidera, diinseguire i propri sogni, e ha il diritto di non essere ferito e attaccato per le proprie scelte e per le propriefragilità (“non mi stressare, nonmi dire niente, non farmi male perché sono fragile”).

Quello di “DIVA”

è quindi unmessaggio di inclusività e rispetto per le diversità, come sempre è accadutonella produzione e nella storia de LRDL. La libertà è la condizione che dobbiamo conquistareper far fiorirela “diva” che custodiamo: solo tacendo le voci feroci del giudizio, che spesso provengono proprio da noistessi, si può raggiungere la vera emancipazione. Si tratta di un processo complesso e le conquiste sonospesso fragili, a rischio, parte di un discorso molto intimo e delicato.

Il nuovo singolo è unariflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica delladiva rappresenta. Nella cover il volto neoclassico di una statua (che riprende ancora l’estetica dellacopertina di “Ciao Ciao”) viene deturpato simbolicamente dal titolo del brano. I riferimenti sono le scrittesulle braccia diCurtney Loveche si automarchiava comebitcho ancora comewitch. “DIVA” è quindi unmemorandum della tragicità–a volte-del divismo, basti pensare a Amy Winehouseo aMaria Callas, e al gusto per il trainwreck, il piacere malsano per i fallimenti di una star (fenomeno raccontato con lucidità da”Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano” di Jude Ellison S. Doyle)

Per LRDL quelli dopo Sanremo sono stati mesi di intenso lavoro, per terminare le registrazioni del brano eprepararsi agli impegni estivi: proprio in questi giorni, dal 19 giugno a Ferrara, Veronica Lucchesi e DarioMangiaracina daranno il via–dopo il debutto al Mi Ami–aMyM–CIAO CIAO EDITION,il tour che la porterà sui palchi di tutta Italia e dove finalmente potrà suonare il nuovo brano dal vivo davanti ai fan.

Condividi: