Condividi:

di Ivan Trigona

Riprende la campagna vaccinale

Ripartono a far data da oggi le vaccinazioni anti-Covid in tutta Italia. Come previsto fin da subito, le continue mutazioni del virus hanno provocato un costante saliscendi nelle percentuali relative ai contagi nel corso dei mesi. Se il virus di partenza, quello di Wuhan per intenderci, ha provocato un elevatissimo numero di decessi in tutto il mondo, oggi possiamo certamente affermare che la variante attuale, la cosiddetta Omicron 5 (BA-5 per i tecnici) pur provocando una recentissima impennata alla voce “contagi” può, quantomeno, rassicurarci per ciò che riguarda l’ospedalizzazione e, peggio ancora, la mortalità. Dati certamente importanti ma da non considerare fini a se stessi poiché è importante legarli all’elevatissimo numero di vaccinati che ha fin qui caratterizzato il nostro paese. Pare infatti, secondo gli esperti, che la scarsa incidenza virale dell’Omicron 5 sia un dono dei tanto discussi vaccini che, volenti o nolenti, abbiamo un po’ tutti ricevuto a partire dallo scorso anno.

Da chi si parte per la quarta dose

Andando più nel dettaglio, ricordiamo che la quarta dose (second booster) è raccomandata solo alle categorie “Over 60” e “Over 12 immunodepressi” purchè siano trascorsi almeno 120 giorni dal primo booster o dall’ultima infezione successiva al richiamo (in questo caso fa fede la data del test positivo).

Le prime indiscrezioni giornalistiche parlano di una partenza numericamente abbastanza “soft” e i punti di vista previsionali in merito appaiono ancora abbastanza controversi. Tale tendenza sembra sia da ricercarsi nella diffusa opinione che a breve possano esser commercializzati i nuovi vaccini, adattati alle varianti più recenti del virus, punto di vista assolutamente contestato dagli scienziati e dai virologi più accreditati che continuano a professare, invece, l’efficacia dei vaccini “tradizionali” anche verso le mutazioni più recenti.

Ricordiamo che è già possibile prenotare la vaccinazione presso tutti i centri vaccinali ufficiali presenti in Sicilia sia tramite la piattaforma delle Poste Italiane sia tramite quella messa a disposizione dalla Regione Sicilia o chiamando il numero verde 800.009.966 che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Per far ciò è bene premunirsi del proprio Codice Fiscale, del numero della Tessera Sanitaria indicando il proprio recapito di cellulare per ricevere conferma dell’appuntamento.

Condividi: