Condividi:

Vince il candidato del Pd

Caterina Chinnici rappresenterà il centrosinistra alle prossime Regionali siciliane. La Chinnici è risultata la più votata dagli oltre 43 mila aventi diritto dell’area progressista in Sicilia. Il candidato del PD ha prevalso con 13.519 voti su Barbara Floridia, del MS, che si è fermata a 10.068 voti. È finito distanziato invece Claudio Fava, candidato de I cento passi con 6.977. Questi sono i dati relativi alla piattaforma web. Altre 1.400 persone hanno espresso la propria preferenza nei gazebo dislocati per la Sicilia. I voti non sono ancora stati conteggiati ma, in ogni caso, non potrebbero cambiare l’esito finale delle Primarie.

Le prime parole della Chinnici

Non sono mancati i ringraziamenti da parte della Chinnici dopo l’esito delle primarie. “Sento di dover ringraziare il segretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, l’intera comunità del Partito democratico per aver creduto da subito in me. Un grazie – ha proseguito la Chinnici – va anche alla direzione, ai circoli e tutti quelli che hanno deciso di votarmi. Adesso sento forte la responsabilità che deriva dalla fiducia riposta in me da tutte queste persone. Spero di potere ripagare tutto questo attraverso il mio impegno per la nostra Terra, quella che amo”.

Freddezza da parte di Giuseppe Conte

Non lascia ben sperare la reazione di Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Dopo i complementi di rito a Barbara Floridia per lo sforzo profuso, si è rivolto al Partito democratico lasciando a Facebook le proprie perplessità. “In queste settimane sono cambiate molte cose rispetto a quando è partito questo percorso – ha affermato Conte sul social network – prima di percorrere ancora la strada di un’alleanza progressista in Sicilia il Pd dovrà fare chiarezza sui suoi obiettivi e dire se l’agenda sociale e ambientale del M5S è la loro stessa direzione o se ormai i percorsi e i compagni di strada sono altri, in linea con gli insulti e le dichiarazioni di questi giorni. Per noi quello che succede a Roma succede a Palermo”. Soprattutto l’ultima frase lascia pensare che i giochi non siano ancora chiusi per le Regionali siciliane da parte del Movimento 5 Stelle.

Condividi: