Condividi:
  • Esce venerdì 28 aprile “DISCO DANCE feat. Francesca Michielin” (Epic Records / Sony Music Italy), il nuovo singolo di gIANMARIA insieme alla cantautrice e polistrumentista veneta.

Dopo il successo sanremese di “Mostro” (Certificato Disco D’oro) e dell’omonimo album di debutto, gIANMARIA torna con con una collaborazione inedita e spiazzante: “È arrivato un altro sabato / mentre tutti gli altri ballano / Viola sta nella sua stanza e continua a guardare il soffitto”: è la sintesi e il ritornello di un brano energico e riflessivo al tempo stesso – prodotto da Antonio Filippelli, Bias e Gianmarco Manilardi – che descrive con la cassa in quattro il disagio di una ragazza che sente di non aver trovato il suo posto nel mondo.

«DISCO DANCE è un titolo con il quale spero di spiazzare l’ascoltatore. Il brano parla di una ragazza, Viola, alla quale ho fatto impersonificare il mio lato femminile, staccandola completamente da me e facendole prendere vita» – spiega gIANMARIA, presentando Viola, la protagonista della canzone – «Nella mia immaginazione Viola è una ragazza che si accorge di volere andare via da una provincia, ma non coglie la prima occasione per scappare e rimane rinchiusa in un luogo che odia e non le appartiene».

 gIANMARIA racconta così la collaborazione con Francesca Michielin:

«Francesca ha dato un bellissimo colore con la sua voce alla canzone. Quando ho scritto il testo, prendendo ispirazione dal luogo in cui sono cresciuto, ho pensato subito a lei che come me viene da una realtà vicina nella provincia di Vicenza».


Francesca Michielin aggiunge:

 «Collaborare con gIANMARIA è stata una bellissima esperienza, attraverso la musica siamo riusciti a scoprire di avere tanti punti in comune. Come me, anche lui viene da una realtà di provincia e questo ci ha permesso di entrare in sintonia da subito. “Disco dance” è un brano che affronta temi attuali e che sento vicini come la paura di non riuscire a trovare il proprio posto nel mondo o di non riuscire a cogliere l’attimo, l’occasione per scappare da ciò che ci fa sentire stretti». 

A maggio, gIANMARIA sarà live con la sua nuova attesissima tournée “Mostro Tour 2023”, prodotta da Vivo Concerti: una serie di concerti nei principali club italiani che toccherà le città di Bologna, Milano, Torino, Padova e Roma.
Questo il calendario completo del “Mostro Tour 2023”:
13 maggio 2023 TERAMO @ PIN UP (DATA ZERO)
15 maggio 2023 BOLOGNA @ ESTRAGON
18 maggio 2023 MILANO @ FABRIQUE
21 maggio 2023 VENARIA (TORINO) @ TEATRO DELLA CONCORDIA
22 maggio 2023 PADOVA @ HALL
25 maggio 2023 ROMA @ LARGO VENUE (SOLD OUT)
26 maggio 2023 ROMA @ LARGO VENUE (NUOVA DATA)
Classe 2002, gIANMARIA nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi” e “Senza Saliva” i quali sono contenuti in “Fallirò”, l’EP di debutto dell’artista. Nel 2022 vince Sanremo Giovani con il brano “La Città che Odi” ed entra di diritto nella rosa dei 28 big del Festival di Sanremo 2023, al quale ha partecipato in gara con il brano “Mostro”.
Condividi: