Condividi:
  • Presentato il Sicilia Jazz Festival 2023, l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali

Presenti all’incontro con la stampa il Dr. Giuseppe Librizzi in rappresentanza della Regione Siciliana Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo, per illustrare l’importanza dell’incoming turistico grazie anche a manifestazioni ed iniziative come il SJF, Antonella Tirrito assessore all’innovazione del comune di Palermo che ha rimarcato l’importanza della Festival per la città, Massimo Valsecchi che ha affermato la volontà da parte sua a voler ospitare presso Palazzo Butera finalmente dopo decenni i concerti jazz inseriti nel programma del SJF, ed ancora il Maestro Ignazio Garsia e Luca Luzzu della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group per illustrare il cartellone artistico, Marvi Laspina docente e rappresentante del Conservatorio Corelli di Messina, Daniele Ficola direttore del Conservatorio Scarlatti di Palermo, Lucy Garsia docente e rappresentante del Conservatori Scontrino di Trapani, Riccardo Ferrara direttore del Conservatorio Toscanini di Ribera, i direttori d’orchestra Domenico Riina e Vito Giordano.

La terza edizione del Sicilia Jazz Festival vuole rivolgersi alla scoperta dei luoghi per riscoprirli nella loro pienezza storica e culturale perchè la musica è un linguaggio universale, da tutti compreso senza limiti di età e di genere, senza limiti di appartenenza e di razza.

D’altronde come scriveva Lester Bowie “Il Jazz non è repertorio specifico, nè un esercizio accademico….ma uno stile di vita”. Questo perchè il jazz è ritmo, pura e continua scoperta nell’improvvisazione.

Per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival Summer scorrono nel cartellone grandi nomi del mondo artistico internazionale come Marcus Miller in scena allo Steri il 23 giugno alle ore 21-30 ed ancora Anastacia Gregory Porter, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Bob Mintzer.

E’ già in prevendita l’abbonamento del SJF Summer 2023 con ben 9 concerti previsti dal 24 giugno al 2 luglio al Teatro di Verdura. L’inaugurazione del Sicilia Jazz Festival è prevista invece il 23 giugno allo Steri con Marcus Miller, fuori abbonamento. Mentre tra i concerti degli altri big presenti questa estate vi sono appunto:

  • Diane Schurr il 24 giugno,
  • Bob Mintzer il 25 giugno,
  • Gregory Porter il 26 giugno,
  • Anastacia il 27 giugno,
  • Al McKay – Earth Wind & Fire Experience il 28 giugno,
  • Judith Hill il 29 giugno,
  • Dave Holland il 30 giugno,
  • Manuel Agnelli il 1 luglio
  • The Manhattan Transfer il 2 luglio

Tutti I concerti dei big saranno accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano. Altra novità di quest’anno è la realizzazione di alcuni spettacoli a Palazzo Butera, questo per valorizzare ancora di più le bellezze storiche e monumentali della nostra terra.

Saranno presenti anche quest’anno con numerose esibizioni i dipartimenti jazz dei conservatori Vincenzo Bellinidi Catania, “Arcangelo Corellidi Messina,Alessandro Scarlattidi Palermo, Antonio Scontrinodi Trapani, e “Arturo Toscanini” di Ribera al cui interno spiccano anche ospiti nazionali come special guest quali Paolo Damiani e Nicky Nicolai. Oltre ai momenti musicali, sono previste delle presentazioni di libri e delle rappresentazioni video che avranno come tematica l’importanza della musica jazz quale strumento di espressione artistica e territoriale.

Info biglietteria ed abbonamenti Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@brassgroup.it,www.thebrassgroup.it, fbfondazionethebrassgroup. Biglietteria: www.bluetickets.it, www.tickettando.it, Real Teatro Santa Cecilia dal Martedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30, Spasimo dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Info www.siciliajazzfestival@live.it, info biglietteria www.bluetickets.it.

Condividi: