Condividi:

Prende il via martedì 18 luglio luglio ad Ustica il progetto “Ok, Boomer!” che ha l’obiettivo di trasmettere saperi antichi e contemporanei.

Svolto dall’Associazione di Promozione Sociale Palermo, grazie al contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, il progetto ha ricevuto i Patrocini del Comune di Misilmeri, del Comune di Ustica e dell’Area Marina Protetta di Ustica.

Le attività saranno svolte durante sette mesi, coinvolgendo i più giovani e gli anziani, in tre location d’eccezione: l’isola di Ustica, il comune di Misilmeri, e il quartiere San Filippo Neri (ex ZEN) di Palermo rispettivamente territori di riferimento della Ustica Tour, dell’associazione Circolo Culturale Nuova Società e dell’associazione Prato Verde che collaborano attivamente nel progetto condividendo i contenuti dello stesso.

Il mondo della pesca siciliano, le ricette e le tradizioni culinarie siciliane, l’utilizzo degli scarti alimentari, l’uso dei device, dei social media e delle piattaforme on line, un breve programma di tonificazione muscolare e lo svolgimento di alcuni sport tradizionali per i giovani: questi gli argomenti di ogni incontro che vedranno la presenza di “anziani narratori”, dei digital marketing e dei tecnici sportivi.

Gli incontri si svolgeranno ad Ustica presso il Centro Accoglienza, a Misilmeri presso la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Prato Verde di contrada Blaschi ed a Palermo nella sede del Circolo Culturale Nuova Società di via Gino Zappa.

Il progetto, come evidenzia Yuri Pizzimenti, presidente dell’APS Palermo: “Vuole contribuire ad alleviare le solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso una serie di incontri caratterizzati da percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato sviluppando e rafforzando il rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi”.

Collabora alle attività progettuali anche la Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale dell’ACSI.

Condividi: