Condividi:

L’ottava edizione di Palermo Comic Convention è stata un vero successo. 

Una quattro giorni, andata in scena ai Cantieri Culturali alla Zisa, che noi di Radio Time abbiamo avuto anche l’onore di raccontare in quanto media partner dell’evento. 

Un successo evidente non solo per gli ospiti internazionali presenti, ma soprattutto per le migliaia di persone venute da ogni dove che hanno voluto vivere dal vivo questo evento magico dedicato al mondo della cultura pop, dei fumetti, dei manga e di tutto ciò che ha il merito di unire generazioni intere. 

Lo avevano promesso anche lo scorso anno, ed effettivamente il team del PCC ha alzato l’asticella portando a Palermo ospiti di altissimo livello. Da Stanislav Yanevski, interprete del cercatore Viktor Krum nel quarto film della pluripremiata saga di Harry Potter, a Sylvester McCoy, interprete della settima incarnazione del Dottore nella serie di fantascienza Doctor Who e dello stregone Radagast nella trilogia de Lo Hobbit, adattamento cinematografico dei libri di J.R.R. Tolkien. Da non dimenticare la mitica Yumiko Igarashi, una delle Mangaka più famose del genere shojo e mamma di “Candy Candy”, “Georgie” e “Anna dai capelli rossi”.

Ma i grandi ospiti ed eventi sono stati numerosissimi. Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto del “papà” dei cartoni animati: Giorgio Vanni. Autore e interprete delle sigle italiane dei più importanti cartoni animati tra cui Pokemon, Dragon Ball, Yu – Gi – Oh, Giorgio Vanni ha riportato indietro nel tempo le centinaia e centinaia di persone che hanno assistito al suo concerto all’Averna Spazio Open. 

Ma Palermo Comic Convention ha pensato anche agli appassionati di Twitch, la piattaforma streaming tra le più importanti al mondo. 

Ideatore di Nerd Cultura, format pluridecennale che sviluppa argomenti legati al mondo dell’animazione, dei fumetti e dei videogiochi, Dario Moccia è uno dei Content Creator più famosi e importanti d’Italia. E proprio lui è stato tra gli ospiti che hanno riscosso maggiore successo in quanto streamer che riesce ad unire generazioni intere. Il terzo giorno del PCC Dario Moccia ha anche tenuto uno dei talk dell’evento insieme ai fratelli Marco e Francesco Merrino. Sbarcati prima su YouTube e poi su Twitch e Tik Tok, i fratelli Merrino sono seguiti da tantissimo tempo grazie anche ad un loro format storico di YouTube: Facciamoci Conoscere. Arrivati al PCC insieme, entrambi continuano a regalare risate, flame e sezioni di gaming. E a proposito del mondo Twitch, presente a PCC anche Cedduzzo, detentore del record della maratona più longeva della piattaforma viola. Il 20 luglio del 2020 ha cominciato una live su Twitch e da quel giorno non ha più smesso. Un Truman Show via streaming. Giorno e notte. 

Fumettisti, esperti di giochi di ruolo, content creator e tantissimi altri talenti hanno reso l’ottava edizione di Palermo Comic Convention una esperienza unica. 

Dai talenti nostrani come l’illustratrice Giulia Adragna, alla disegnatrice di fumetti erotici Ester Cardella, passando per la Content Creator Corinne Mantineo e Mastress of Evil, traduttrice di giochi di ruolo. 

Tra gli ospiti fissi della quattro giorni, anche Leonardo Graziano, voce di Sheldon Cooper, Naruto e di altri tantissimi personaggi televisivi. 

Un mondo di talenti e di passione che siamo certi crescerà ancora di più negli anni futuri.

Condividi: